Gli trovano in casa 28 batterie di fuochi d’artificio detenuti illegalmente

Quando siamo ormai a ridosso delle festività natalizie, i carabinieri della stazione di Roma Settebagni hanno scoperto in casa di un uomo, diverso materiale esplosivo detenuto illegalmente. L’uomo, un 34enne residente a Roma e con precedenti penali, è stato denunciato per possesso illegale di materiale esplosivo.

Gli artificieri

Durante un controllo approfondito nella sua abitazione in via Emilio Teza, alla Bufalotta, i militari hanno rinvenuto un vasto arsenale di fuochi d’artificio non autorizzati. L’intervento è stato eseguito con il supporto della squadra artificieri antisabotaggio, nell’ambito di un piano di controlli intensificati per evitare incidenti derivanti dall’uso improprio dei fuochi pirotecnici durante le celebrazioni.

Dopo una perquisizione personale, i carabinieri hanno voluto estendere l’ispezione all’appartamento dell’uomo. Qui hanno scoperto ben 28 batterie di fuochi d’artificio, ciascuna contenente 100 colpi. Il materiale, con un peso totale di 28 chili, comprendeva 13,5 chili di esplosivo netto. Una quantità estremamente pericolosa che, in caso di incidente, avrebbe sicuramente causato danni significativi.

Categoria F2

I fuochi d’artificio confiscati appartengono alla categoria F2, il cui utilizzo è riservato esclusivamente a persone autorizzate e con competenze specifiche. Il 34enne, tuttavia, non possedeva alcuna licenza per la detenzione o l’uso di tale materiale, contravvenendo così alle normative vigenti in materia di sicurezza pubblica.

Sequestrato il materiale e denunciato il 34enne

Gli artificieri hanno proceduto al sequestro immediato del materiale esplosivo, mentre l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria competente.

Foto: inliberauscita.it