Cede suolo stradale all’Appio Tuscolano, chiusa strada e avviate verifiche

cede suolo stradale all'Appio Tuscolano

Una fenditura nel suolo si è improvvisamente aperta stamani, mercoledì 18 dicembre, al quartiere Appio Tuscolano, al VII Municipio della Capitale. Alle ore 10 circa della mattinata il terreno ha ceduto e si è aperta una piccola e profonda voragine all’altezza del civico 50 di Piazza Ragusa.

Preoccupazione tra i cittadini

Ovviamente l’episodio ha destato preoccupazione da parte dei cittadini che hanno subito dato l’allarme. Sul posto si sono recate immediatamente le pattuglie del VII Gruppo Appio della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno preso in carico la situazione.

Isolata l’area

Gli agenti, dopo un’ispezione preliminare, hanno messo in sicurezza l’area interessata transennandola e hanno disposto la rimozione dei veicoli parcheggiati nelle vicinanze, facilitando l’intervento dei tecnici del Municipio. I tecnici hanno provveduto ad effettuare gli accertamenti per valutare la profondità della voragine e per determinare se il cedimento sia dovuto a infiltrazioni sotterranee o a problemi alla rete idrica.

Polemiche e lamentele da parte di alcuni cittadini che hanno accusato l’amministrazione, colpevole a loro dire, di non saper gestire al meglio la città. Inutile spiegare che questo tipo di eventi esonera purtroppo da qualunque controllo preventivo e non è preceduto da avvisaglie tali da allertare gli organi competenti.

Foto: Google Maps