Lunedì 23 dicembre sarà segnato da una perturbazione che porterà aria fredda e che si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud dello Stivale. Sensibile peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni anche nevose fino a bassa quota. Venti in intensificazione dai quadranti occidentali.
Allerta gialla
La Protezione civile, proprio per questo aspetto meteo, ha diramato un’allerta gialla che interessa otto Regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le Regioni meridionali saranno colpite da piogge e temporali, associati a raffiche di vento. Non mancheranno le nevicate sull’Appennino centro-meridionale, anche a quote di alta collina.
Le indicazioni della Protezione Civile
Dal sito della Protezione civile il quadro meteo prevede già dalla mattina di lunedì 23 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specialmente sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste inoltre nevicate sulla Calabria al di sopra dei 900-1000 metri, in abbassamento a 600-700 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati. A partire dal pomeriggio, sulla Siciia e sulla Calabria arriveranno venti persistenti nord-occidentali, da forti a burrasca. Saranno inoltre possibili delle mareggiate lungo le coste interessate.
Foto: inmeteo.net