I siti web degli aeroporti di Malpensa e di Milano-Linate e della Farnesina sono stati colpiti da un attacco informatico nella mattina di oggi, sabato 28 dicembre. Le pagine web dei due scali e quello del ministero degli Esteri non sono raggiungibili agli utenti eappare la scritta: La pagina non funziona. Il blocco è causato da un attacco hacker rivendicato su Telegram dal collettivo hacker filorusso NoName057(16). “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica”, hanno scritto gli hacker.
Diversi siti sotto attacco
L’attacco non ha causato disagi sull’operatività dei voli dei due scali lombardi, i disagi sono limitati a chi vuole controllare i voli in arrivo e in partenza. Il gruppo hacker ha fatto inoltre sapere di aver attaccato anche altri obiettivi italiani: i siti di Siena Mobilità, Gtt Gruppo Trasporti Torino, e Federtrasporto.
Attivato il ripristino dei sistemi
Sull’attacco hacker sono in corso le indagini del Cnaipic, Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia Postale. Gli specialisti del Cnapic, oltre alle indagini sugli autori dell’attacco, stanno supportando gli obiettivi coinvolti per il ripristino dei sistemi.
Foto: Fastweb