Bonus Commercianti: Anticipo di 513 Euro per cessata attività

Bonus Commercianti: Anticipo di 513 Euro per cessata attività

I commercianti costretti a chiudere l’attività e prossimi alla pensione avranno diritto al bonus di 513 euro al mese, con valore retroattivo fino al 2017. Questo equivale ad un anticipo sulla pensione per cessata attività. Andiamo a vedere meglio chi e come può aderire.

Se non hai letto l’articolo sulla pensione Ape, ti invitiamo a farlo

Pensione ApE, le domande slittano al 1° giugno

 

 

Il bonus viene erogato direttamente dall’Inps ed è pari al trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla Gestione commercianti, per piccole aziende commerciali ed agenti di commercio che cessano l’attività prossimi alla pensione.

I requisiti per l’indennità dei commercianti sono: 57 anni di età per le donne e 62 anni per gli uomini , iscrizione alla gestione dei contributi per le attività commerciali da un minimo di 5 anni; attività commerciale definitivamente cessata e comprovata da invio della comunicazione al Comune di afferenza; l’attività deve risultare cessata nei 3 anni precedenti al pensionamento.

Per il bonus commercianti lo abbiamo visto qui

Bonus di 515 Euro, Indennizzo commercianti fino all’età Pensionabile

Il bonus è attivo per un’attività di commercio al minuto in qualità di titolari o coadiutori con sede fissa, anche abbinata all’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ambulanti su aree pubbliche; attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; attività di agenti e rappresentanti di commercio, bar e ristorante