Reddito di Emergenza – Come, quando e a chi? E il lavoro in nero

Reddito di Emergenza a maggio?

All’interno del prossimo Decreto, atteso per il mese di maggio, sarà inserito anche il Reddito di Emergenza. Molte persone rimaste senza lavoro a causa dell’emergenza sanitaria in corso sono in attesa di ricevere questo aiuto economico.

Una volta pubblicato il nuovo Decreto, si potrà capire a chi è rivolta la misura e in che modo sarà possibile fare domanda.

 

Lavoratori in nero

Il Governo sta pensando anche a tutte quelle persone che lavorano, ma senza essere messe in regola. Nello specifico, ci riferiamo al cosiddetto lavoro in nero.

All’interno del prossimo Decreto, oltre al Reddito di Emergenza ed al Reddito di Cittadinanza, sarà inserito anche un “mini bonus” che possa garantire un minimo di entrata economica anche ai lavoratori sommersi, cioè coloro che forniscono le loro prestazioni, appunto, in nero.

 

Documenti per REM

In questo momento, non si sa ancora quale sarà la modalità di presentazione della domanda per l’ottenimento del Reddito di Emergenza, nè sappiamo ancora con certezza quale tipo di documentazione sarà richiesta per poter procedere.

Da quanto emerso nei giorni scorsi dal Governo, però, può darsi che per poter fare richiesta, potrà essere sufficiente presentare un’autocertificazione che attesti di non percepire alcun reddito o altro sussidio.

 

LEGGI ANCHE – Contributi INPS e INAIL: nuove sospensioni per Coronavirus