INPS – Da ora niente più attese

Il problema dell’IBAN

Ci sono stati diversi problemi ultimamente sul portale dell’INPS,tra cui anche le infinite attese per molti dei richiedenti del bonus da 600€.

Gran parte di queste attese, come dichiarato dall’INPS, era dovuta all’inserimento errato di alcuni dati durante il processo di iscrizione, tra cui l’IBAN. Il problema, però, era che una volta effettuata la registrazione, non sarebbe più stato possibile modificare i dati inseriti.

Nei giorni scorsi, è arrivata comunicazione che l’Istituto Previdenziale avrebbe cercato di risolvere il problema e, oggi, possiamo darvi conferma che ciò è accaduto.

 

IBAN: possibili le modifiche

L’IBAN adesso si potrà modificare. A darne notizia, in questi giorni, è stata la stessa INPS dopo che, dai dati raccolti in data 20 aprile, è emerso che, su oltre 4 milioni di domande ricevute per il bonus da 600€, ben 3,5 milioni sono state respinte.

Da questo momento, sul portale dell’INPS, è disponibile la nuova funzione per modificare la destinazione dell’accredito, qualora ci fossero stati errori durante la compilazione del modulo online. Nella sezione “Dati pagamento” si presenta, da ora, l’opzione “Modifica”, utilizzabile per richiesta e gestione di indennità legate al Covid-19.

Per aiutare maggiormente i propri utenti, INPS ha pubblicato un video tutorial con tutte le istruzioni da seguire per riuscire a cambiare l’IBAN. Secondo le nuove indicazioni di pagamento, poi, sarà possibile ricevere subito il versamento.

 

La procedura

Per poter cambiare l’IBAN, è necessario entrare nel sito dell’INPS tramite PIN o SPID ed accedere al servizio online “Indennità 600€, poi, nella schermata che compare, bisogna cliccare la sezione “Esiti” dal menù in alto a sinistra, fra le tre opzioni: informazioni, invio domanda ed esiti.

La nuova funzione che consente di cambiare le modalità di accredito, è disponibile nella sezione “Dati di pagamento”, visibile dopo le sezioni seguenti:

  • Riepilogo Dati Anagrafici;
  • Riepilogo Dati di residenza;
  • Domanda di indennità presentata;
  • Recapiti.

Per procedere, invece, bisogna cliccare sul nuovo tasto “Modifica”. Appare poi una schermata che mostra il sistema di pagamento indicato che si intende modificare.

Nel menù a tendina si può scegliere la nuova modalità di pagamento, oppure inserire il nuovo IBAN, poi cliccare su “Avanti” e una volta comparsa la schermata di riepilogo, fare click su “Conferma”.

In questo modo, il cambio della destinazione del proprio accredito è stato fatto.

Nel suo comunicato, l’INPS precisa: “Le modifiche del tipo di pagamento diventano attive su eventuali pagamenti in corso solo se, al momento dell’elaborazione della variazione, il pagamento non risulta ancora effettuato. Diversamente, potranno essere apllicate solo su eventuali futuri pagamenti”.

 

LEGGI ANCHE – INPS – Per gli autonomi Bonus da 800 euro. Licenziamenti? Ancora vietati