Pensioni – 100mila assegni sbagliati? Rimborsi. Ecco l’iniziativa Campana

INPS: quanti errori con le pensioni!

Capita spesso che l’INPS, con migliaia di utenti su tutto il territorio italiano, possa andare in confusione durante il processo di pagamento di varie indennità o pensioni per ogni persona. L’errore nell’accredito, spesso e volentieri, è in difetto, ma in casi come questo si tratta di puro eccesso.

Pare, infatti, che questa volta l’Istituto Previdenziale abbia esagerato: gli impiegati degli uffici hanno riscontrato dei problemi nei pagamenti delle pensioni di gennaio 2020, nella quale l’INPS avrebbe liquidato cifre spropositate che non corrispondono alle reali somme spettanti.

L’errore dell’ente capita sicuramente nel momento peggiore per l’Italia: l’INPS deve provvedere anche ai pagamenti urgenti dei bonus, ma, causa errori di calcoli, si trova ad avere meno soldi a disposizione, a discapito delle famiglie in difficoltà.

 

Alcune accortezze

Nel dettaglio, tramite accurati controlli, gli impiegati dell’INPS hanno riscontrato diversi errori di calcolo negli importi inseriti negli assegni previdenziali.

Da quanto riporta l’Istituto, si contano circa 100mila assegni erogati a gennaio, tutti sbagliati, con la sorpresa per il pensionato in questione di dover rimborsare un debito di cui non è responsabile personalmente, per rimediare ad un errore commesso dall’INPS.

E’ importante, inoltre, che il pensionato sappia che, in caso di variazione del reddito, è oppurtuno dare comunicazione scritta all’INPS e all’Agenzia delle Entrate. Se questa comunicazione venisse a mancare, gli uffici preposti saranno tenuti a reclamare le cifre corrisposte.

 

Pensioni in Campania: riforme in arrivo

La Regione Campania intende introdurre delle novità per chi percepisce una pensione inferiore a 1000 euro.

Nello specifico, per i mesi di maggio e giugno, per tutti i titolari di pensioni sociali, assegni sociali e pensioni ordinarie di vecchiaia integrate al minimo, che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore ai 1000 euro, la Campania intende versare una cifra tale da poter garantire i 1000 euro mensili ai beneficiari del trattamento.

 

LEGGI ANCHE – Bonus INPS – Controlli in corso, qualcuno dovrà restituire il bonus