INPS, Bonus autonomi da 600 euro: dal 21 maggio l’indennità di aprile

Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta corriere.it, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.

LEGGI ANCHE – Bonus 800 euro automatico ad aprile: cambiamenti in vista a maggio?

Come aveva anticipato la settimana scorsa il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, la seconda tranche – quella relativa al mese di aprile e prevista dal decreto Rilancio – dell’indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi, i collaboratori e gli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, ha iniziato a essere pagata 48ore dopo la pubblicazione del dl in Gazzetta Ufficiale. Gli accrediti stanno avvenendo su conto corrente o carta dotata di Iban, lo stesso strumento di riscossione cioè scelto per la rata di marzo. Lo ha spiegato l’Inps, che dà anche come completate le operazioni di pagamento a favore degli operai a tempo determinato dell’agricoltura, con seconda rata dell’indennità fissata dalla legge nella misura di 500 euro.

LEGGI ANCHE – Bonus 800 euro, cosa cambierà tra aprile e maggio?

Scendendo nello specifico, oggi 21 maggio sono stati accreditati sui conti correnti e sulle carte dotate di Iban 1.400.000 pagamenti. Domani, 22 maggio, toccherà ad altri 400 mila beneficiari, mentre i restanti 2 milioni si vedranno accreditare l’indennità lunedì 25 maggio. L’Inps ha spiegato che i pagamenti spalmati su tre giorni si sono resi necessari “in considerazione dei vincoli tecnici di funzionamento della rete interbancaria nazionale, che consente la gestione di non oltre 2,2 milioni di bonifici al giorno”. E poiché lo spazio nella giornata di venerdì 22 maggio era quasi interamente impegnato da pagamenti già pianificati da altre amministrazioni pubbliche, la liquidazione dell’indennità è stata così suddivisa in tre parti.

Il pagamento in contanti per i 190 mila lavoratori che nella domanda fatta ad aprile scorso hanno scelto questa modalità di pagamento, inizierà da martedì 26 maggio con i primi 74 mila beneficiari e proseguirà il 27 maggio (19.000) e il 28 maggio (97.000). Per questi lavoratori, la riscossione della seconda rata dell’indennità avverrà presso qualsiasi sportello postale, dopo aver ricevuto la comunicazione da Poste Italiane, comunicazione che dovrà essere portata alla posta insieme a un documento di identità e il proprio codice fiscale.