Bonus vacanze – Pronti i 500 euro, ecco quando richiederli

Il nuovo bonus vacanze

Tra le grandi novità del Decreto Rilancio c’è il nuovo bonus vacanze. Si tratta di un bonus da 500 euro spendibili in campeggi, alberghi e bed and breakfast in tutta Italia per tutte le famiglie.

Il bonus, meglio chiamato Tax Credit Vacanze, sarà valido a partire dal primo di luglio: le eventuali vacanze fatte prima di questa data non saranno, quindi, coperte dal sussidio.

La buona notizia, però, è che il bonus non sarà usufruibile soltanto nella stagione estiva, ma si potrà beneficiarne fino al 31 dicembre 2020.

 

Come funziona?

La nuova misura è stata introdotta per far fronte alla crisi che il turismo italiano sta vivendo, a seguito della pandemia da Coronavirus.

In particolare, i dati raccontano di circa 30 milioni di turisti in meno fino a maggio, e di una perdita del 60% da qui alla fine del 2020.

Ogni famiglia ed ogni singolo, quindi, avrà diritto a questo bonus da 500 euro: per l’80% sarà uno sconto sull’importo dovuto alla struttura scelta, il restante 20%, invece, sarà usato come detrazione dall’imposta sul reddito.

 

Gli importi

Il bonus spetta alle famiglie con Isee fino a 40mila euro e viene differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Nel dettaglio, per nuclei con una sola persona, il bonus sarà di 150 euro, per quelli composti da due persone sarà di 300 e per le famiglie con 3 o più persone sarà di 500 euro.

 

LEGGI ANCHE – Bonus colf e badanti da 1000 euro: al via le domande