Reddito di emergenza, a chi spetta il pagamento più alto di 840 euro?

A partire da luglio, cominceranno ufficialmente i pagamenti del reddito di emergenza, un sussidio che potrà arrivare fino a 840 euro. In merito, l’INPS ha voluto fare chiarezza, cercando di puntualizzare alcuni aspetti legati all’importo del sussidio, previsto dal Decreto Rilancio pe rie famiglie che non hanno usufruito altre indennità in questo periodo e che non hanno componenti con un reddito da lavoro o da pensione.

Il rum potrà arrivare fino a un massimo di 840 euro al mese per due mesi, ma soltanto nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e uno dei componenti sia affetto da una situazione di disabilità.

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Emergenza arriva a 840 euro: date e scadenza domanda

Per tutti gli altri, il limite del sussidio rimarrà pari a 800 euro. Si potrà richiedere se il reddito familiare al mese di aprile non supererà il limite previsto per il sussidio, quindi 800 euro per una famiglia di quattro persone senza disabili. Il beneficio economico è di 400 euro se la famiglia ha un unico componente.

Per ottenere il Reddito di emergenza è comunque necessario il possesso di alcuni specifici requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati dal decreto Rilancio. Le condizioni per accedervi sono risiedere in Italia, dichiarare un Isee inferiore ai 15 mila euro, disporre di un patrimonio mobiliare minore di 10 mila euro e non percepire il Reddito di cittadinanza. Il Reddito di emergenza è, inoltre. incompatibile anche con altre misure introdotte dal Decreto Rilancio.

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Cittadinanza: le istruzioni per come chiedere anche il Bonus 600 euro