Le prime raccolte di firme risalgono a più di 50 anni fa, esattamente al 1971 e adesso finalmente i quartieri Bravetta e Pisana, al XII Municipio della Capitale, hanno il mercato coperto. Sorge a via dei Capasso ed è autosufficiente per l’energia elettrica. Il taglio del nastro ha visto la presenza naturalmente del sindaco Roberto Gualtieri con l’assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, e il presidente del Municipio 12, Elio Tomassetti. I fondi (1,1 milioni di euro) erano stati stanziati dal municipio nel 2011, in base a un progetto del dipartimento Lavori Pubblici.
15 banchi vecchi e nuovi
Il mercato avrà 15 banchi: 7 provenienti della vecchia sede in via dei Visconti e altri 8 nuovi operatori di categorie merceologiche che non erano presenti. All’interno del mercato ci saranno: un bar, una rivendita di prodotti da forno, una rivendita di carni, una rivendita di prodotti gluten free, una pescheria. Ci saranno anche: un centro servizi, un produttore agricolo di prodotti biologici, un laboratorio non alimentare.
12 anni fa vennero stanziati i fondi ma…
I fondi per il nuovo mercato vennero stanziati nel 2012, ma l’iter ha subito diverse interruzioni. Finalmente poi, nel 2021 la progettazione è ripartita e i lavori sono terminati a gennaio 2023. L’inaugurazione tuttavia è slittata per problemi burocratici relativi all’allaccio delle utenze. Il nuovo mercato gode della presenza di pannelli fotovoltaici e solari per produrre energia pulita. Le pareti ancora completamente bianche, saranno oggetto di bando per le scuole per realizzare dei murales.
Il Sindaco
Gualtieri ha commentato: ”Dopo tantissimi anni finalmente il mercato di Bravetta-Pisana in via dei Capasso è una realtà. Un risultato storico perché quest’opera si era impantanata. Il nostro impegno, quello del presidente del Municipio Tomassetti, del Simu e delle assessore Monica Lucarelli e Ornella Segnalini è stato decisivo. Tanti operatori hanno dovuto lavorare per anni all’aperto, ora c’è un mercato bello, confortevole e green, che oltretutto riqualifica anche il quartiere”.
Il primo cittadino della capitale ha poi sottolineato: ”Vogliamo che questo mercato sia uno spazio per acquistare prodotti che grazie al bando sono di filiera corta, sani e di qualità. Ma sarà anche un luogo di incontro, dove i quartieri hanno un centro di ritrovo per i cittadini. E’ un primo pezzo di una riqualificazione più generale del quadrante, la via verrà rifatta, e andiamo avanti con tante opere che erano attese da tempo. E’ una bella giornata per Bravetta e per tutta Roma”.
Il M5S rivendica l’impegno della precedente consiliatura
Con una nota, la capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, Linda Meleo, il consigliere capitolino M5S Daniele Diaco e il capogruppo M5S al XII Municipio Lorenzo Di Russo, hanno commentato. “Oggi viene donato ai cittadini un altro frutto del lavoro della precedente consiliatura M5S. Apre infatti il Mercato Nuovo Bravetta, un mercato rionale che sarà un punto di riferimento per il quartiere e per tutto il XII Municipio. Una struttura di importanza non solo commerciale, ma anche sociale, che era attesa da oltre 50 anni dai cittadini della zona”.
La nota prosegue precisando: “L’Assessorato ai Lavori Pubblici M5S si è impegnato in prima linea affinché il mercato vedesse finalmente la luce. Dopo aver superato molte difficoltà tecniche e burocratiche, abbiamo indetto il bando per i lavori nel dicembre 2020 e l’abbiamo aggiudicato pochi mesi dopo, nell’aprile 2021. Il 5 luglio dello stesso anno sono partiti i cantieri che oggi vedono la loro conclusione. Grazie a questi nostri risultati, concreti e tangibili, i cittadini hanno ora una nuova struttura all’avanguardia dove fare acquisti sostenibili e vivere la socialità del proprio quartiere”.
Foto: comune.roma.it