Domenica 2 Giugno si è terrà la XXII edizione di “A 6 zampe nel Parco”. Il Giardino dei Demar in via Davide Campari, 263 a Tor Tre Teste a Roma, ospiterà la manifestazione della tradizionale sfilata di cani di razza e di fantasia.
Un appuntamento ormai tradizionale, iniziato nel 2001, voluto dall’associazione Amici del Parco, dal Miniparco Giochi “Il Giardino dei Demar” e dall’associazione AIDA & A. Il tutto a scopo benefico. Un’occasione per celebrare l’amore tra l’essere umano e il cane, che raccoglie e accoglie tutti gli amici degli animali.
Non si tratta di una gara dallo spirito agonistico estremo e la sua peculiarità è proprio questa. E’ l’occasione giusta per trascorrere un po’ di tempo insieme e per riscoprire il gusto di passare un paio d’ore in compagnia e naturalmente insieme agli amici pelosetti.
Gara e premi
Dalle ore 17 saranno state aperte le iscrizioni e i proprietari degli amici a 4 zampe potranno iscrivere i loro cani al concorso di bellezza, pagando la quota di 6 euro. Mentre per il concorso fotografico l’iscrizione è gratuita.
Poi alle 18 circa è iniziata la sfilata dei cani di fantasia e di razza. Al termine ci saranno le premiazioni, dove verranno assegnate targhe e coppe ai vincitori. Anche se a vincere sarà il gruppo di tutti i partecipanti a 6 zampe che certamente trasformeranno l’occasione in una festa. Nell’aria ci saranno carezze, abbracci, peli svolazzanti e tanta gioia.
La finalità benefica
I fondi raccolti grazie alle iscrizioni saranno devoluti all’AIDA & A Odv (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente). L’Associazione da anni si occupa di ambiente e animali e gestisce il rifugio “la Grande Oasi” di Mazzano Romano, che ospita animali abbandonati.
Sotto il segno della socialità
Nel corso della giornata non mancheranno le occasioni di scambiare impressioni con i volontari dell’Associazione, i quali illustreranno le loro attività ed i percorsi di coinvolgimento, oltre alle modalità per sostenere e adottare gli animali abbandonati. Ci si attende anche per questa edizione una partecipazione numerosa. Sono infatti sempre di più coloro che percepiscono l’importanza di attivarsi in questa direzione. Anche tra proprietari dei cani sicuramente non mancheranno momenti intensi tra chiacchierate in allegria e scambi di consigli reciproci. Il cane come strumento di coesione per la gente, un elemento comune a cui dare e da cui ricevere infinito amore.
Come contribuire
Per chi vuol essere vicino alla causa, anche in solido, è bene ricordare che è possibile devolvere il 5 per mille dell’Irpef all’AIDA & A, nel modello della dichiarazione dei redditi. Basta inserire il codice: 90025470940 da indicare nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
L’AIDA & A Odv nasce dall’iniziativa di un gruppo di volontari ed è un’associazione senza finalità di lucro, autonoma, apolitica ed apartitica. L’associazione in conformità dei dispositivi di Legge, si occupa della protezione degli animali e della prevenzione e repressione del loro maltrattamento. Oltre naturalmente alle attività di tutela dell’ambiente.
Foto generica tratta dal web