Liguria. A Imperia e in altre zone limitrofe sono comparse alcune scritte sull’asfalto che un writer non ancora identificato si è preso la briga di “tracciare” direttamente sulla strada. Le scritte servono per segnalare agli automobilisti la presenza di apparati per il rilevamento della velocità, gli autovelox.
Automobilista avvisato, mezzo salvato
I particolari “avvisi agli automobilisti” si trovano sulla via Aurelia, nel tratto tra Impera e Bordighera. L’agenzia di stampa Ansa ha reso noto che le prime scritte sono comparse nei pressi dell’autovelox in zona Giunchetto. In questo periodo poi, sarebbero “arrivate” altre segnalazioni del “pericolo autovelox” nei due ingressi della città di Sanremo. Qui infatti ci sono istallati due impianti di rilevamento, a Capo Nero e sul rettilineo dei Tre Ponti in corso Mazzini. Proprio in quest’ultimo punto la scritta “autovelox” occupa entrambe le corsie di marcia. Impossibile non notarla!
Troppi dispositivi, anche il sindaco si lamenta
La sicurezza stradale non è mai troppa ma evidentemente così tanti controlli sono mal sopportati dai residenti della zona. Nel 2023 gli autovelox istallati sono aumentati e inoltre sono presenti anche i semafori che, grazie alle telecamere, segnalano chi passa col rosso.
Gli impianti sono gestiti dal privato per conto della Provincia e del Comune, ma sono molti gli automobilisti che protestano per dei limiti di velocità ritenuti troppo bassi per il tipo di strade. Anche il sindaco, Flavio Di Muro, ha chiesto una modifica al limite di velocità sulla strada statale nr. 20 di Ventimiglia. La strada che è monitorata da un impianto autovelox ha un limite di velocità di 50 km orari e il primo cittadino ha chiesto ad Anas di portare tale limite almeno a 70 km orari.
Foto: impianto autovelox generico