Il Comune di Roma si prefigge l’obiettivo di rimediare al risultato deludente del precedente bando, quando dei 40mila candidati, solo 161 risultarono idonei. I posti disponibili per il nuovo bando, previsto per il prossimo settembre, sono 1.5000. Dei candidati che risulteranno idonei un terzo sarà assunto immediatamente. Gli altri 1000 saranno integrati, in base alla graduatoria ottenuta, nei successivi tre anni.
Il sindacato delle Polizie Locali
Massimo Lulli, il presidente dell’Ospol – l’Organizzazione sindacale delle Polizie Locali ripone grande speranza nel prossimo bando. “L’organico attuale – ha spiegato – è di 5.900 unità, dovrebbe invece essere di 8.450 uomini. Siamo sotto di 2.500, speriamo che la nuova amministrazione possa colmare questo vuoto il prima possibile”.
I requisiti
Anche se il bando non è ancora stato pubblicato, sono comunque già noti i requisiti necessari per partecipare.
Bisogna naturalmente aver compiuto il 18esimo anno di età e si deve avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Si deve poi poter godere dei diritti civili e politici, avere l’idoneità fisica, essere in possesso di diploma di scuola superiore e conoscere almeno una lingua straniera. Tra i requisiti c’è poi la conoscenza di informatica di base, non avere condanne penali, né l’interdizione ai pubblici uffici, non aver perso l’impiego nelle pubbliche amministrazioni a causa di provvedimenti disciplinari.