Al V municipio arriva il servizio di Comunicazione Globale per Sordi

facebook.com

Nel V municipio arriva un’importante novità a livello sociale. Nei due Punti Unici di Accesso integrati (PUA), è stato attivato il CGS, il servizio di Comunicazione Globale per Sordi. Si tratta di un sistema video-interpretariato con interpreti LIS professionisti. Lo ha dichiarato Antonino De Cinti, Assessore Politiche Sociali Municipio Roma V, nella sua pagina Facebook: “Finalmente nel nostro Municipio Roma V abbiamo abbattuto un’altra barriera comunicativa tra cittadini e servizio sociale. Nei 2 Punti Unici di Accesso Integrati (PUA) presso il Municipio, in Viale Palmiro Togliatti 983 e presso la Casa della Salute in Via Forteguerri 4, abbiamo attivato il servizio di Comunicazione Globale per Sordi, un sistema video-interpretariato con interpreti LIS professionisti”. Il post è stato poi condiviso dallo stesso presidente Caliste.

Leggi anche -> Municipio Roma V, Caliste-De Cinti: ” Firmati protocolli d’intesa con le OO.SS. “

Di cosa si tratta? Il servizio “CGS – Comunicazione Globale per Sordi” nasce come strumento di integrazione delle persone sorde che, grazie al supporto nella comunicazione offerto da esperti interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS), possono svolgere, al pari degli altri cittadini romani, le azioni e le attività quotidiane che sarebbero loro precluse a causa del deficit sensoriale. Si tratta nello specifico di un sistema di video-interpretariato ITA-Lingua Italiana dei Segni (LIS) che viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti.

Leggi anche -> Caliste: Nuova riunione dell’Osservatorio per la sicurezza del Municipio Roma V

Un servizio gratuito che prevede un’innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l’udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone. Il tutto grazie a interpreti LIS professionisti. Per richiedere questo servizio e comunicare con il servizio sociale del Municipio Roma V, bisogna mettersi in contatto con i due Punti Unici. Il canale di contatto disponibile è la posta elettronica agli indirizzi disponibili: pua.mun05@comune.roma.it o pua.distretto5@aslroma2.it.

Recent Posts