Si parte
Questa mattina è stato avviata ufficialmente la precantierizzazione per la costruzione della Tranvia Togliatti. Lunedì 21 ottobre segna quindi lo start per i lavori della nuova linea. La cerimonia dell’apertura dei lavori si è tenuta alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Presenti naturalmente anche la commissaria straordinaria per la linea C, Maria Lucia Conti, l’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè, il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti. Sono intervenuti anche i rappresentanti e i volontari di Legambiente, da sempre sostenitori del progetto.
Otto chilometri di importanti fermate
La nuova linea avrà una lunghezza di circa 8 km e si svilupperà lungo viale Palmiro Togliatti, con 18 fermate intermedie che collegheranno i capolinea di Ponte Mammolo e Subaugusta. Questa infrastruttura permetterà di connettere le tre linee della metropolitana A, B e C, oltre alle linee ferroviarie FL2 e Roma-Giardinetti.
Una mole notevole di passeggeri
La capacità di trasporto prevista sarà di circa 3.500 passeggeri all’ora per ciascun senso di marcia durante le ore di punta. L’intero progetto avrà un costo di 184 milioni di euro, finanziati in parte coi fondi del Pnrr, i lavori saranno completati entro il 2026.
L’intervento di Gualtieri
Con una malcelata punta polemica, Gualtieri ha fatto notare: “È incredibile pensare che, mentre altre capitali investivano nel trasporto pubblico su ferro, Roma è rimasta bloccata per anni. Questo è il primo cantiere tranviario avviato dal 1996. Sarà la prima tranvia tangenziale della città, potenziando il trasporto pubblico nella periferia est e aumentando la capacità complessiva del sistema”. Ha quindi spiegato che “non porterà direttamente verso il centro, ma contribuirà a rendere più efficiente il trasporto pubblico in un’area periferica.
Lavori ultimati nel 2026
Il sindaco della capitale ha poi detto che la nuova linea “sarà pronta per il 2026, insieme ai nuovi tram acquistati tramite una gara da mezzo miliardo per 121 mezzi. A breve partiranno anche i lavori della prima tratta del tram TVA, da Giureconsulti a San Pietro. – ha aggiunto Gualtieri – E continueranno i cantieri della linea C in centro, portando avanti la trasformazione del trasporto su ferro.”
L’assessore alla Mobilità
Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, ha definito la giornata “storica” per Roma e per il quadrante est della città: “Dopo 28 anni dall’ultimo cantiere tranviario, con la linea 8 del 1996, diamo il via ai lavori per una nuova linea che sarà fondamentale e attraverserà tangenzialmente tutta l’area orientale. Questa è solo una parte di un progetto più ampio, che arriverà fino a Trastevere. Realizzare un nuovo tram è un processo lungo e complesso, ma oggi raccogliamo i frutti di anni di lavoro.”
Foto: comune.roma.it