Albertone! Un mito una storia tutta italiana. Buon compleanno Alberto

Albertone! Un mito una storia tutta italiana. Buon compleanno Alberto

100 anni fa nasceva Alberto Sordi, per tutti Albertone.  

Alberto Sordi, nato il 15 giugno 1920 a Roma, oggi avrebbe compiuto 100 anni. Tutto il mondo italiano dell’informazione in questi giorni ci ricorda quanto quest’uomo, fra radio, teatro, cinema e TV, ha fatto nella sua formidabile carriera. I suoi films raccontano la quotidianità dell’italiano medio.

Una sintesi di cosa è stato Albertone la possiamo ascoltare e guardare in un breve filmato che ha realizzato Francesco Gatti su Rai  News.

Video -> Alberto Sordi, 100 anni dalla nascita di un attore infinito e unico, italiano medio ed eccezionale

Per i fans di Alberto Sordi, ma anche per i non fans, che sicuramente dopo aver guardato questa rassegna cinematografica, RaiPlay offre una selezione di 12 film di Sordi, dalla sua prima regia ‘Fumo di Londra’ (1966) a ‘Troppo forte’ (1986).Attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano, e chi più ne ha più ne metta, ha lavorato per i più grandi registi italiani (Monicelli, Fellini, De Sica, Scola, ecc…) e con altrettanto grandi attrici ed attori: Anna Magnani, Monica Vitti, Giovanna Ralli, Vittorio De Sica, Vittorio Gasman, Marcello Mastroianni, Aldo Fabrizi, Totò, e scusate se non li ricordiamo tutti, ma sono veramente tanti.  Nella sua carriera ha interpretato circa 200 films, fra i titoli più ricordati: ‘I vitelloni’, regia di Federico Fellini (1953), La grande guerra’, regia di Mario Monicelli (1959), ‘Un borghese piccolo piccolo, regia di Mario Monicelli (1977), ‘Il marchese del Grillo‘ regia di Mario Monicelli (1981).

Una folla immensa lo ha accompagnato nel suo ultimo viaggio, fra essi Gigi Proietti che gli ha dedicato un sonetto:

Video -> https://youtu.be/Nx4m698WBpY

 


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it

Recent Posts