Roma Capitale parteciperà alla Smart City Expo di Barcellona, confermando il proprio impegno sui temi della trasformazione digitale e della sostenibilità urbana. La Giunta ha approvato venerdì 11 settembre, la presenza di Roma all’evento internazionale sulla trasformazione digitale e la mobilità urbana, che si terrà dal 5 a 7 novembre.
L’innovazione delle città
Quello di Barcellona è uno degli appuntamenti più rilevanti a livello globale per l’innovazione nelle città. Roma porterà i suoi progetti più innovativi, tra cui la Casa delle Tecnologie Emergenti. Un’iniziativa che favorisce la crescita di startup all’avanguardia in diversi ambiti, promuovendo un modello di sviluppo smart con importanti benefici economici e sociali. Nel corso dell’evento, Roma metterà in luce il suo impegno per diventare una città sempre più connessa, inclusiva e sicura, grazie a reti 5G, sistemi integrati per la gestione dei servizi pubblici e altre tecnologie avanzate.
L’assessora alle attività produttive
“Presenteremo anche il progetto Impresa Comune“, ha dichiarato Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive e pari opportunità. “Questo programma, premiato come best practice europea, ha già accompagnato quasi 90 aziende romane nel processo di trasformazione in società benefit, connettendo obiettivi economici e responsabilità sociale. Impresa Comune rappresenta una visione di Roma orientata al futuro, dove lo sviluppo economico si basa su sostenibilità e valore condiviso.”
Attrarre investimenti
“Partecipare a Barcellona – ha aggiunto Lucarelli – non è solo un’occasione per promuovere Roma, ma un’opportunità di confronto internazionale, utile ad attrarre investimenti strategici e rafforzare partnership globali. Vogliamo consolidare Roma come modello di innovazione, capace di garantire crescita economica e benessere sociale per tutti i cittadini.”
Innovazione sociale e coinvolgimento delle partecipate
Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vice presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica, hanno precisato l’obiettivo della città. “Nel nostro stand racconteremo l’impegno di Roma nell’ambito dell’innovazione sociale. Presenteremo la Consulta Smart City Lab, uno spazio istituzionale pensato per dare concretezza alle politiche di innovazione digitale e tecnologica della città. Illustreremo inoltre le Palestre dell’Innovazione, che stanno accelerando la trasformazione digitale e inclusiva della Capitale”.
La Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) è un ambiente fisico-virtuale per l’innovazione e l’educazione per la vita. Per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni di innovazione tecnologica, sociale e civica.
Le società partecipate
Corbucci e Melito hanno infine precisato di aver coinvolte anche le società partecipate. AMA esporrà il suo progetto di digitalizzazione per migliorare la gestione dei rifiuti, permettendo un monitoraggio preciso e costante del sistema. Roma Servizi per la Mobilità presenterà la nuova Centrale della Mobilità e la piattaforma integrata di Sharing Mobility.
Nello stand di Roma, di 120 mq, i visitatori potranno intervenire a dibattiti e talk, ma anche vivere un’esperienza immersiva nell’Area Pacis, per scoprire il potenziale innovativo di Roma sotto una nuova luce.
Foto: smartcommunitiestech.it