Allarme Ordine dei Medici, caldo e rifiuti rischio topi e blatte a Roma

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, lancia l’allarme. “L’immondizia in strada e il grande caldo nella Capitale porteranno a una vera “emergenza igienica” con rischio di “larve, topi, blatte e altro”.

La solita replica

Siamo di nuovo a denunciare ciò che accade ogni anno. Il grande caldo e la scarsa pulizia, specie intorno ai bidoni della spazzatura, creano le condizioni per la formazione di larve e la presenza di blatte che si cibano dei rifiuti lasciati per strada. Una situazione che sicuramente non favorisce la salute”, ammonisce Magi. “Non basta far bene la raccolta della spazzatura, bisogna evitare che i rifiuti restino in strada per molto tempo, attirando gli insetti”. Il presidente Magi continua: “I rifiuti, oltre a blatte e larve, attraggono i topi, i gabbiani, i corvi e altri animali”. Occorre “l’attenzione massima, specie davanti alle strutture sanitarie e ai parchi”.

Segnalazioni dagli avvocati

Antonio Magi sottolinea: “abbiamo avuto segnalazioni sul rischio igienico, per esempio, da parte di avvocati che hanno scritto all’Ordine dei Medici. Di conseguenza io ho scritto al Comune di Roma, che ci ha messo a disposizione un numero diretto per poter segnalare queste situazioni particolari. In modo che il Comune possa intervenire nell’immediato. La città è enorme e nessuno nega la difficoltà di tenerla pulita”. Il filo diretto con il Comune “è una buona notizia, ma le segnalazioni sono comunque emergenziali. Dovremmo superarle – conclude Magi – per lavorare su una logica programmatoria che ci permetta di non arrivare a situazioni di disagio conclamato”.

Foto vistanet.it