Ama acquisisce 373 nuovi mezzi, oggi presentati primi 20 compattatori

Entro i prossimi sei mesi arriveranno 373 nuovi veicoli AMA. Oggi sono stati presentati i primi 20 moderni compattatori, durante un evento in piazzale Pino Pascali, nel V Municipio. Presenti il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il Presidente di AMA Bruno Manzi e il Direttore Generale Alessandro Filippi.

L’Azienda si avvarrà di 337 mezzi pesanti per la raccolta e lo svuotamento dei cassonetti, 17 destinati al lavaggio di strade e cassonetti (dotati di idropulitrici), 10 per il trasporto e riposizionamento dei cassonetti e 9 spazzatrici. Nell’estate scorsa sono stati già avviati al servizio 72 veicoli leggeri. Attualmente la flotta operativa di Ama conta 1.735 veicoli tra mezzi leggeri (866), pesanti (634) e spazzatrici (235). Questo investimento fa parte del Piano Industriale pluriennale 2023-2028.

Il sindaco

Roberto Gualtieri ha dichiarato: “Siamo impegnati nella riqualificazione della flotta. Abbiamo raggiunto l’80% di veicoli operativi. Grazie ai nuovi veicoli ecologici, elettrici e a biogas, che hanno minori guasti, Ama sta compiendo un grande miglioramento. Stiamo incrementando gli investimenti da 20 a 200 milioni l’anno. La qualità del servizio è migliorata e abbiamo assunto 1200 giovani. Abbiamo dato priorità alla gestione dei rifiuti, e sebbene non sia del tutto risolta, ora possiamo affrontare anche altre questioni”.

Il presidente AMA

Bruno Manzi ha voluto sottolineare che poter disporre di nuovi mezzi consente di ridefinire l’intero processo di raccolta e migliorare la qualità della vita dei lavoratori. “Questo rappresenta la continuazione del rinnovamento che l’azienda sta portando avanti. I risultati sono già evidenti, e un passo importante sarà il Giubileo, verso una nuova Ama.”

Il direttore generale AMA

Alessandro Filippi ha spiegato che i nuovi mezzi contribuiranno anche a potenziare la raccolta porta a porta: “Per far funzionare Ama servono tre elementi fondamentali: mezzi, personale e impianti. Abbiamo ottenuto i nuovi veicoli, le risorse umane sono state integrate, e per quanto riguarda gli impianti siamo nella fase finale delle assegnazioni. Questo consente di intensificare la raccolta differenziata, un obiettivo da raggiungere.”

L’assessora all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti

Sabrina Alfonsi ha dichiarato: “Sulla raccolta differenziata, siamo passati dal 44% all’inizio del nostro mandato al 48% a giugno 2024. Puntiamo ad arrivare presto al 50%. C’è stato un forte progresso e raggiungeremo prima del previsto gli obiettivi del piano Rifiuti”.

Foto ecodallecitta.it