AMA concorso per 250 spazzini con licenza media

L’Azienda AMA di Roma indice un concorso per 250 addetti alle attività di spazzamento e raccolta, con l’ausilio di veicoli. Il titolo di studio richiesto è la licenza media, possono partecipare alla selezione candidati di età compresa fra 18 e 65 anni. La presentazione delle domande di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 2 settembre 2024.

Operatore di spazzamento

L’addetto alle attività di spazzamento dovrà assolvere ai seguenti incarichi:

Spazzamento manuale e attività accessorie (vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.).

Raccolta manuale, anche porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici.

Attività di spazzamento e/o raccolta con l’ausilio di veicoli.

L’attività prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici (palmari) e può prevedere attività di informazione alla cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.

Il contratto

I 250 spazzini saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato dal 1 novembre 2024 al 31 gennaio 2026, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente.

L’orario di lavoro è indicato in 38 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana inclusi festivi e domeniche.

Il lavoro sarà svolto presso le sedi aziendali di AMA dislocate su tutto il erritorio di Roma.

Requisiti generali

Può partecipare al concorso AMA di Roma chiunque sia in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Ue o di altre categorie indicate nel bando.

Età tra i18 e i 65 anni.

Godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza.

Iscrizione nelle liste elettorali di un Comune italiano.

Idoneità fisica per lo svolgimento delle mansioni del profilo professionale.

Non avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale e non essere sottoposto a misure cautelari personali. Il candidato non dovrà essere in stato di interdizione e/o inabilitazione, né essere sottoposto a procedimento di amministrazione di sostegno. Non dovrà inoltre essere oggetto e/o avere in corso provvedimenti di prevenzione o di sicurezza.

Requisiti specifici

Patente di guida di tipo “B”, in corso di validità.

Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (Terza Media).

Disponibilità a ricoprire il posto di lavoro oggetto della presente selezione nei tempi ragionevolmente più brevi e comunque non oltre un mese dalla data di identificazione del candidato selezionato.

Non avere contenziosi con AMA S.p.A. e/o con società controllate da AMA S.p.A. o con società partecipate dai Soci, o con il Socio Unico di AMA Roma Capitale.

Sono inoltre considerati requisiti preferenziali ma non indispensabili:

Patente di guida di tipo C.

Possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence), ICDL, EIPASS,
MOS, IDCERT;

Residenza nel Comune di Roma.

Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.

Le selezioni

A seguito della verifica dei titoli, verrà emessa una graduatoria nella quale saranno individuati 750 candidati, più eventuali ex aequo, i quali saranno ammessi a una prova scritta. Un questionario di 30 domande a risposta multipla a carattere attitudinale.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 15.00 del 2 settembre 2024, esclusivamente in via telematica, tramite la Piattaforma IoLavoroNelPubblico. I candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

Copia fronte-retro leggibile della patente di guida di tipo B.

I cittadini di un Paese extra Ue, dovranno allegare copia del titolo di soggiorno in corso di validità che abiliti all’attività lavorativa.

Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado – Terza Media – (Copia).

Copia del Certificato del Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado (laddove sia dichiarato nella domanda). Copia della Certificazione ECDL e copia della Patente di guida tipo C e CQC. Attestazione Residenza nel Comune di Roma.

La prova scritta

La prova scritta si svolgerà nelle giornate tra il 1 e il 4 ottobre 2024, la data esatta verrà comunicata sul sito ufficiale di Ama Spa nella sezione “Lavora con noi”.

Foto: amaroma.it