A due giorni dall’inizio della 74esima edizione del festival di Sanremo, il conduttore e direttore artistico, Racconta come individua le canzoni che faranno breccia nel pubblico dei giovani e giovanissimi.
Il “sistema” Amadeus
Amadeus in collegamento da Sanremo con la trasmissione di Rai3 “In Mezz’ora” spiega il suo “segreto” nella scelta dei brani che faranno il boom di ascolto nella platea dei giovani. Non è un mistero che il Festival nelle ultime edizioni sia stato seguito da un crescente pubblico giovane e molto giovane. Il conduttore confessa: “Non mi interessa dell’artista: tra le oltre 400 proposte che oggi mi arrivano da ascoltare, mi concentro sulla canzone e sul suo potenziale di diventare una hit”. Poi Amadeus prosegue e racconta alla giornalista Monica Maggioni di avere un unico obiettivo da quando ha assunto la direzione artistica della kermesse. “Quello di riportare i ragazzi a seguire il Festival e far sì che le canzoni girino poi in radio: non per i classici 10 giorni, ma a lungo”.
Artisti sconosciuti
Amedeo Sebastiani (vero nome del conduttore), dice che spesso non conosce proprio gli artisti dei quali sceglie le canzoni, ma i brani lo colpiscono. E fa l’esempio di Colapesce e Dimartino o Dargen D’Amico, “Non li conoscevo affatto, ma ci ho puntato e hanno fatto il botto in radio e tra i ragazzi”, conclude Amadeus.
Foto leggo.it