Anche oggi il maltempo ha causato forti disagi nella Capitale

La forte ondata di maltempo che ha investito Roma già da ieri, giovedì 12 settembre, con piogge intense, forti temporali e raffiche di vento, non ha lasciato scampo alla città nemmeno oggi, 13 settembre. I temporali hanno continuato a imperversare, causando numerosi disagi in diverse aree della città, in particolare al Centro, alla zona est e al sud. Le abbondanti precipitazioni hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, paralizzando la viabilità e creando difficoltà agli spostamenti per i cittadini.

Ripercussioni sul traffico

I viaggiatori della linea ferroviaria FL8 Roma-Nettuno sono stati particolarmente penalizzati. Un albero caduto tra le stazioni di Padiglione e Aprilia alle 5 del mattino ha infatti bloccato il traffico ferroviario, provocando ritardi e disagi significativi per i pendolari. Nella città, in diverse zone si sono generati allagamenti. In zona Prati, via delle Milizie è stata invasa dall’acqua. Stessa cosa alla circonvallazione Nomentana, dove si è formato una sorta di lago davanti alla stazione Tiburtina, creando problemi anche per chi cercava di raggiungere l’autostazione Tibus. Allagamenti anche nella zona del Colosseo.

Strade chiuse per allagamenti

Chiuso temporaneamente un tratto di strada a Villa De Sanctis, in via Labico, tra piazza Sessa Aurunca e via dei Gordiani, per alcuni alberi caduti sulla carreggiata. All’Eur, traffico bloccato tra via Sudafrica e via Uganda per la presenza di rami sulla strada. Altri importanti allagamenti sono stati segnalati su viale Manzoni, compresa l’area davanti al Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune.

All’altezza dell’uscita 13 del Grande Raccordo Anulare, in direzione Tivoli, il sottopasso è rimasto completamente allagato, chiuso di conseguenza il passaggio. Sulla via Pontina, all’altezza di Pomezia, l’acqua ha invaso entrambe le carreggiate, causando forti rallentamenti alla viabilità.

Il maltempo e i rovesci hanno via via perso forza dal tardo pomeriggio / sera su quasi tutti i quadranti della città.

Foto d’archivio da agenzianova.com