Monterotondo ha una storia antica ed ha visto sviluppare nei secoli la sua città a partire da quel suo ‘ Castrum’ di origine romana sino alla città di oggi.
Nella cittadina si possono ancora notare angoli e fregi sui muri di origine rinascimentale, per cui nei percorsi culturali e turistici è d’obbligo percorrere un itinerario che dal centro storico porta al Castello degli Ursini, antica dimora della nobile famiglia, che governava il feudo di Monterotondo. Una delle figure più significative del tempo fu Clarice Orsini, che divenne moglie di Lorenzo il magnifico, ed ebbe un ruolo importante nella gestione della Signoria di Firenze.
Ogni anno a Monterotondo per celebrare questi eventi storici si svolge una rievocazione storica che prende il nome di ‘I Fasti di Autunno’, ambientata alla corte della famiglia Orsini a cavallo del XV e XVI secolo.
Quest’anno da venerdì 11 a domenica 20 novembre si terrà a Monterotondo la XXV edizione della manifestazione con un variegato calendario di eventi e la città vivrà la dimensione che aveva secoli fa ai tempi di Clarice e tutto avrà un ‘ sapore di antico ’, quel sapore che viene dal riflettere e soffermarsi su particolari che ci riportano ad un tempo passato e ce lo fanno rivivere nel presente.
L’evento è stato dichiarato dalla Regione Lazio “Manifestazione d’Interesse Storico Locale” ed è ‘il fiore all’occhiello’ dell’Associazione “Clarice Orsini”, che è un’organizzazione di volontariato con finalità di carattere sociale, civile e culturale che ha come scopo lo studio e la divulgazione della cultura del Rinascimento. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monterotondo e dall’ICM, la Fondazione Culturale di Monterotondo.
Questa edizione in particolare sarà incentrata sulla donazione di alcune terre del feudo alla Comunità fatta nel 1542 da Ottavio e Paolo Emilio Orsini, signori di Monterotondo. Il programma prevede: cortei storici, 200 figuranti sfileranno per le vie della città ed animeranno Palazzo Orsini, per il teatro si rappresenterà “Le Troiane” liberamente tratto dall’omonima opera di Euripide, un concerto di musica antica “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”, danze, musiche rinascimentali dal vivo, esibizioni di sbandieratori, scacchi viventi, tornei di scacchi e spettacoli con rinomati gruppi storici italiani.
Programma :
Venerdì 11, alle 21:00, presso Palazzo Orsini, l’apertura della manifestazione con la celebrazione del XXV anniversario e, a seguire, il concerto di musica antica del gruppo “Notae extra… vagantes”.
Sabato 12 sempre negli spazi di Palazzo Orsini si terrà una cena storica, per la prima volta aperta a tutto il pubblico per festeggiare il traguardo del quarto di secolo, con alcuni piatti di un menù tipico rinascimentale in ricordo dei fastosi banchetti che si usava organizzare in occasione delle feste.
Domenica 13 sarà inoltre aperto al pubblico Palazzo Orsini, che custodisce le sale affrescate, opera tra gli altri di Paul Brill, Girolamo Siciolante da Sermoneta e dei Ricciolini. Gli spazi verranno animati con scene della vita di corte e nel pomeriggio (dalle 15,30 alle 19,00) sarà possibile visitarli gratuitamente accompagnati da guide in abiti rinascimentali.
Sabato 19 (ore 21:00) e domenica 20 (ore 18:00) presso il Teatro Sala Molloy a Monterotondo Scalo, avrà luogo la rappresentazione teatrale– “Le Troiane” a cura del gruppo teatrale “Il Magnifico” liberamente tratta dall’omonima opera di Euripide.
Le dichiarazioni
Riccardo Di Giovannandrea, Presidente della Associazione Culturale Clarice Ursini ci dice :
“È con grande soddisfazione che ci approssimiamo all’inizio di questa edizione dei Fasti d’Autunno, una realtà nata 25 anni fa con tanta passione e voglia di fare. L’evento ha saputo dare molto alla città ed ha ricevuto altrettanto riconoscimento e successo. Con piacere inaugureremo l’11 novembre questa edizione speciale con tutti coloro che ne hanno fatto parte, una grande famiglia dove ciascuno ha lasciato il suo contributo di tempo e di creatività.”