Nella serata dello scorso lunedì 17 giugno un maxi-incendio aveva interessato la zona di Rocca Cencia, una frazione di Roma Capitale nella zona Borghesiana, nel VI Municipio.
L’incendio scoppiò nell’area della vallata a ridosso della zona industriale e bruciarono diverse balle di fieno. I vigili del fuoco dovettero impiegare diverse ore per domare le fiamme. L’aria era irrespirabile ed i residenti furono costretti a lasciare le finestre chiuse malgrado il caldo.
Ieri, martedì 9 luglio, ancora un rogo è scoppiato nella stessa zona, nel pomeriggio, precisamente in un’area a ridosso di via del Lago Regillo. Le fiamme hanno arso le sterpaglie e poi hanno bruciato dei rifiuti e degli elettrodomestici abbandonati. L’incendio è iniziato in un terreno ed è arrivato fino alla Tenuta di Pantano.
Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e alcuni gruppi della Protezione civile di Roma capitale del VI Gruppo. Una colonna di fumo si è alzata in cielo ed è stata visibile da diversi chilometri. Non viene esclusa la matrice dolosa, il vento ha alimentato le fiamme facendo espandere l’incendio. I rilevamenti dei vigili del fuoco cercheranno di stabilirne le cause.
Foto: leurispes.it