Il 45enne Colonnello Adolfo Angelosanto è romano, sposato con due figli, con un passato di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e allo spaccio, ha assunto il comando del reparto operativo dei carabinieri di Roma.
Ufficiale di rilievo dell’Arma era in servizio all’Ufficio Criminalità organizzata, Eversione e Terrorismo del Comando Generale. E’ stato impegnato nei lavori del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo presso il Ministero dell’Interno. La sua nomina è frutto dell’avvicendamento col colonnello Marco Aquilio, che è stato destinato alla guida del Comando Provinciale di Venezia.
Angelosanto ha al suo attivo una importante formazione militare, ha frequentato l’Accademia di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma. Ha iniziato la sua carriera nel battaglione carabinieri “Campania” di Napoli.
L’ufficiale può vantare esperienze significative, come la partecipazione alla missione internazionale “Antica Babilonia” in Iraq, dopo l’attentato del 12 novembre 2003. Ha prestato servizio in diverse aree strategiche, tra cui il Nucleo Operativo e Radiomobile di Catanzaro, le compagnie di Villa San Giovanni e Rende, per poi assumere ruoli di comando nel Nucleo Investigativo di Catania e Napoli e in una sezione del Nucleo Investigativo di Roma. Si dedicherà adesso alla direzione del reparto operativo dei carabinieri della Capitale.
Foto tratta da video Youtube