COMUNICATO STAMPA
“Pd chiarisca una volta per tutte se stare dalla parte della legalità e dei cittadini o no”
Antiracket, in una nota congiunta, i Gruppi capitolini e municipali del M5S e della Lista Civica Virginia Raggi Ecologia e Innovazione, dichiarano:
“Sulla necessità di tutelare i cittadini che denunciano il malaffare relativo agli alloggi Erp non molliamo di un centimetro. Dopo la bocciatura inspiegabile e clamorosa della nostra mozione antiracket da parte del Municipio XIII e mentre il Municipio IX indugia oltremodo se approvarla o meno, i nostri consiglieri in IV Municipio, Roberta della Casa e Stefano Rosati, nella giornata di domani, e i nostri consiglieri in III Municipio Marina Battisti e Dario Quattromani nella giornata di giovedì, proveranno a ‘far breccia’ nel senso di giustizia e di legalità dei due Consigli municipali, proponendo anche in tali sedi un atto in cui crediamo fermamente e che offre una tutela di fondamentale importanza per gli assegnatari di alloggi popolari minacciati da un apparato criminale sempre più consolidato e spietato con i più deboli.
Una vera e propria rete illegale di ‘mediatori’ che non esitano a intimidire i cittadini più indifesi quali, ad esempio, donne sole o anziani, per costringerli a lasciare la propria abitazione per subaffittare illegalmente ad altre persone.
La nostra mozione mira a salvaguardare l’incolumità dei legittimi assegnatari che abbiano denunciato procedure irregolari attraverso la previsione di una specifica quota di riserva con cui garantire loro il cambio alloggio.
Un atto con cui dichiariamo con chiarezza da quale parte stiamo, ossia quella della legalità, della trasparenza e della giustizia sociale. Una battaglia che non dovrebbe avere colore politico e che dovrebbe vederci tutti uniti, compatti e determinati contro questo vergognoso business criminale. Peccato che, almeno fino ad ora, i fatti dicano il contrario e il PD, sul tema dell’antimafia e dell’antiracket, non abbia ancora preso una posizione chiara e decisa. A fare le spese di questa surreale indecisione, ovviamente, i cittadini onesti e per bene a cui lo stesso Partito Democratico sta incredibilmente negando la tutela che meritano e di cui necessitano”.