Anziano taglia gomme alle auto del Comune per protesta contro la mancanza d’acqua

L’avanzare dell’età fa tornare un po’ bambini, e allora proprio come un bambino ci si vendica facendo capricci e dispetti quando ci sentiamo indignati contro qualcosa o qualcuno. Questo è quanto è accaduto a Vicovaro, un Comune della provincia di Roma, dove un anziano si è armato di coltello ed ha tagliato le gomme delle auto del Comune, compresa l’auto della polizia municipale.

Furioso perché?

Cosa ha fatto indignare un signore di 66 anni al punto di portarlo a compiere un reato? L’uomo era esasperato per la mancanza dell’acqua. Un’interruzione temporanea che comunque era stata comunicata in anticipo dall’amministrazione comunale. Ma lui forse non ne era al corrente, così quando ha aperto il rubinetto e ha scoperto che l’acqua non usciva, ha deciso di uscire lui, e andare a prendersela coi mezzi del Comune.

La ricostruzione

La “vendetta” per averlo lasciato a secco, in base a quanto si è potuto ricostruire, sarebbe scattata mercoledì scorso, tra le ore 17 e le 21. Esattamente nel periodo in cui l’erogazione dell’acqua potabile era interdetta a causa di lavori alla rete idrica. L’anziano ha preso di mira le auto parcheggiate lungo la via pubblica ed ha agito. Il danno prodotto è piuttosto significativo e naturalmente la cosa non poteva certo essere archiviata.

Le telecamere di sicurezza

Le indagini affidate ai carabinieri del luogo hanno portato ad identificare l’autore delle forature alle gomme (in effetti si è trattato di squarci). I militari si sono avvalsi dei filmati delle telecamere di sorveglianza ed hanno individuato l’anziano. Il Comune ha formalizzato la denuncia nella persona del sindaco di Mandela, quale proprietario dei veicoli danneggiati. L’uomo che non ha potuto negare quanto compiuto è adesso indagato dalla Procura di Tivoli, competente territorialmente, per il reato di danneggiamento aggravato.

Foto confinelive.it