Apre “Cento Incroci”: il nuovo spazio culturale nei locali della ex Pecora Elettrica

La Regione Lazio inaugura Cento Incroci, il nuovo hub culturale e polifunzionale regionale. La società in house LAZIOcrea S.p.a gestirà questo spazio. Il centro culturale apre a Roma, in Via delle Palme 158, nei locali dell’ex Pecora Elettrica di Centocelle vandalizzati e dati alle fiamme nel 2019. Un’importante azione di riqualificazione e recupero di un luogo simbolo del quartiere realizzata insieme alla comunità di Centocelle e che è stata presentata oggi nel nuovo spazio, in diretta streaming sui canali social della Regione Lazio, dal Presidente Nicola Zingaretti. Sono intervenuti anche: Floriana Bulfon, giornalista e scrittrice, e un componente di LAC – Libera Assemblea di Centocelle, che raccoglie associazioni, spazi sociali e singoli abitanti del quartiere con cui la Regione sta collaborando per la nuova programmazione dello spazio.

Leggi anche -> C’era una volta l’America

È stato trasmesso, inoltre, un video-saluto di Mario TozziPresidente del Parco Regionale dell’Appia. Mario Tozzi è anche testimonial del ciclo di appuntamenti che verranno ospitati nello spazio dedicato proprio ai Parchi regionali del Lazio. Nella scelta del nome, richiamato nel nuovo logo e nel nuovo sito dello spazio, oltre alla collocazione – il locale è in effetti fisicamente posto all’incrocio tra due strade – si è tenuto conto della vocazione multiculturale e polivalente del progetto. Cento Incroci sarà infatti un punto di incontro tra un locale per socializzare, studiare, lavorare, informarsi e imparare e le proposte provenienti dal territorio. Un luogo di condivisione, integrazione e confronto dove si incrocino, come suggerisce il nome, idee, azioni e creatività.

Leggi anche -> Il Teatro di Roma torna dal vivo e riapre i suoi palcoscenici

Un presidio della legalitàdella partecipazione e della cultura. Antidoti all’odio e presupposti fondamentali del vivere civile. Cento Incroci è un luogo di rinascita e crescita culturale che la Regione restituisce alla città per progettare e realizzare attività sociali e creative con il coinvolgimento delle associazioni, dei cittadini e degli operatori artistici e culturali del territorio. Uno spazio completamente modulabile che sarà al contempo sala letturaspazio coworking e aula studio con diverse postazioni gratuite dove chiunque potrà usufruire della rete Wi-Fi, anch’essa gratuita, in un ambiente smart, colorato, stimolante e condiviso.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB