Arriva il caldo vero che spinge il termometro a 40°

A partire dalla seconda metà della settimana dovremo “fare i conti” con l’anticiclone africano che investirà il Mediterraneo centrale e già da oggi i suoi effetti iniziano a sentirsi.

Tra mercoledì e venerdì secondo gli esperti meteorologi le regioni del Centro e del Sud dovranno attendersi temperature che oscilleranno intorno ai 40 gradi. Nello specifico sono previste da mercoledì punte di 40/41° in Sardegna e di 39/40° in Sicilia e in Puglia. Mentre per la giornata di giovedì il Sud sarà investito da caldo torrido, sempre con valori intorno ai 40° che si estenderanno anche al Centro. Il Nord del Paese subirà temperature più basse ma non mancherà l’afa a causa dei terreni ancora carichi delle piogge dei scorsi giorni.

Per il weekend temperature più contenute

Per sabato e domenica, per l’effetto all’arrivo di alcuni temporali, le temperature saranno più contenute. Intanto già da oggi, 17 giugno su tutta la Penisola si registra un leggero aumento delle temperature, con punte fino 37* in Sicilia. Per domani previsto aumento al Centro-Sud con valori fino a 38° per la Puglia, la Calabria e sulle Isole. Aumento anche al Nord ma con temperature ancora nella media del periodo.

Le previsioni meteo indicano per giovedì 20 giugno instabilità su Piemonte e Lombardia con possibili fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Sul resto del Paese il tempo resterà stabile e il caldo africano dovrebbe raggiungere temperature ancora più elevate.

Foto: MeteoWeb