Il lungo braccio della legge, magari con calma, ma arriva. E alla fine anche le multe agli over 50 che non si sono sottoposti a vaccinazione contro il Covid-19 stanno arrivando.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti iniziato a ricevere dal Ministero della Salute, gli elenchi delle persone che hanno ignorato l’obbligo vaccinale. Eseguite le dovute verifiche, adesso chi aveva tale obbligo e non vi ha provveduto, è a tutti gli effetti un soggetto sanzionabile. Come disposto dalla legge. Le multe, come stabilito, sono di 100 euro e sono contestate con la cartella esattoriale che giunge, tramite Poste Italiane, al domicilio del contravventore.
Una parte del primo lotto di circa 600 mila sanzioni è stato spedito, e le rimanenti multe saranno inviate ai destinatari all’inizio della prossima settimana. Sebbene quindi ci avviamo alla normalità ed all’allentamento delle norme di emergenza sanitaria, quello che è fatto, è fatto! E coloro che hanno preferito fare i “disinvolti“, ora ne pagano le conseguenze.