Arte e cultura. Marco Sebastiano Todaro, “Oltre l’Albero di Natale”

Arte e cultura

Marco Sebastiano Todaro

“Oltre l’Albero di Natale”

La mostra nella quale Marco Sebastiano Todaro ha esposto il suo ‘Albero di Natale’, ha chiuso i battenti. Ora è il momento di volgere il pensiero all’evento che ha attirato un gran numero di visitatori, nel periodo precedente al Natale dell’anno scorso sino alla fine dello stesso presso la galleria “Grafica Campioli” di Monterotondo e possiamo dire che il bilancio è stato positivo.

Leggi Anche -> Monterotondo, Marco Sebastiano Todaro: “Facciamo l’Albero di Natale”

L’opera dell’artista, può essere letta sotto diverse angolature, ognuna di esse ci mostra come lui abbia trovato una sintesi tra le diverse modalità che animano la sua ricerca.

L’Albero di Natale è stato realizzato in collaborazione con sette bambine delle scuole elementari, utilizzando materiali di riciclo, in oggetto: rotoli di carta.

La singolarità dell’opera consiste nel fatto che l’albero è bifronte da un lato si mostra con i suoi colori, simboleggiando la primavera, dall’altro completamente bianco, con i colori dell’inverno.

Alla base di questa ricerca c’è un pensiero forte, quello che l’arte è un momento nel quale, chi la esercita non può essere indifferente alla realtà sociale nella quale vive, e che l’attività artistica è un mezzo che consente di compiere un percorso che può incidere sul cambiamento sociale, anzi questo è un dovere per l’Artista al quale esso non deve sottrarsi, ma un impegno anche per tutti.

Questo pensiero portante mette in rilievo la realtà della società attuale che non sempre è orientata verso il progresso umano e quindi nasce in lui un progetto che si materializza in una serie di attività e che ha un nome: “SIAMO UMANI”.

Leggi Anche-> TODART: dal progetto “Siamo Umani” all’opera “Condivisione”

Il progetto, comprende una serie di convegni tematici sull’ambiente e la società. Mostre collettive d’arte, la prima delle quali quella già realizzata presso la galleria internazionale ‘Grafica Campioli’, con più di 30 artisti in 6 sezioni: poesia, pittura, scultura, fotografia, installazioni, disegni di bambini con interventi musicali e recitazione.

Nel contesto del progetto sono stati realizzati diversi video artistici, con migliaia di visualizzazioni.

Leggi Anche -> “Condivisione” opera di Marco Sebastiano Todaro

È in corso di realizzazione un libro di collettiva letteraria: ‘SIAMO UMANI’, composto di poesie e racconti, nel quale saranno inseriti dei disegni riservati a bambini della fascia scolare delle elementari.

Il centro del progetto è quello di ridare uno spazio all’uomo, riportarlo a vivere in simbiosi con la natura, salvaguardare l’ambiente, che da sempre è lo scenario nel quale vive.

L’Albero di Natale, ha attirato l’attenzione dei visitatori, che anche con le difficoltà dovute a questa pandemia, seguendo le prescrizione di sicurezza, dettati dai decreti, hanno visitato la mostra, dove hanno incontrato l’artista il quale ha parlato del suo progetto, progetto che a mostra finita si proietta nel futuro.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB