di Angelo Zammuto
Letizia Marsala nata a Roma ha sempre avuto uno spiccato interesse per l’arte e la musica .Tra le due scelse la musica.
Solo da quindici anni ha intrapreso il cammino artistico, quale autodidatta , ma con un dono innato, tornando a dipingere.
Le sue opere sono realizzate con diverse tecniche pittoriche, ma principalmente rappresentano un’arte contemporanea figurativa, con esperimenti all’astrattismo. Ha partecipato a diverse mostre collettive con un buon riscontro.
Il suo dono artistico si ramifica anche in altri ambiti creativi e manuali. Le principali mostre collettive a cui ha partecipato sono al Parco dei Principi, alle Scuderie Ruspoli, a San Lorenzo in Lucina, a Formello, alla stazione Termini, a Viale Europa (con l’associazione Pittori Roma Eur), alla mostra collettiva Internazionale, a San Gregorio al Celio ed infine ma non meno importante, il 6 febbraio 2020 parteciperà ad una mostra collettiva al Traffic Live Club, a scopo benefico, con l’associazione Maison Antigone, impegnata a contrastare la violenza sulle donne.
Trova ispirazione dalle sue emozioni, dalle sue sensazioni, da ciò che l’attrae, che le piace e che ama, prediligendo colori sobri, pastello, ma non disdegna anche gli altri colori. Preferisce l’olio su tela, ma usa anche miscelare l’olio con acrilico o con acquerello; a volte usa con l’olio anche l’elemento materico. Molto poliedrica sia nello stile, sia nella tecnica, che nei colori. Le piace sperimentare sempre cose nuove.
I soggetti sono diversi, principalmente ritrae donne, animali , panorami e la sua città natale .Dalle sue opere si evidenziano le numerose sfaccettature della sua personalità, cogliendo l’essenza della sua anima.