La disabilità, infatti, è un campo ricco di relazioni dove è possibile sviluppare creatività e utilità non solo nei confronti del disabile, ma anche l’inserimento del disabile costituisce una ricchezza per il contesto sociale.
Quando ci si propone l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, necessitano particolari percorsi formativi per le persone che sono portatrici di disabilità e vivono in condizioni di svantaggio in modo tale che i percorsi possano soddisfare le aspirazioni e realizzare i desideri e valorizzare il talento di ogni persona.
Per promuovere nell’attività lavorativa il disabile la Cooperativa si fa promotrice anche di un’attività di ristorazione e catering nella quale operano i disabili con l’aiuto di tutor e con tale attività si soddisfano le richieste che pervengono sia dal settore pubblico, mense di altre istituzioni, e ristorazioni per eventi e convegni o da altre richieste private.
Con lo stesso spirito dell’inclusione la Cooperativa opera anche nel settore della manutenzione delle aree verdi esistenti sia pubbliche che private e nella progettazione di aree da adibire al verde e anche nel settore della pulizia di condomini, strutture sportive, strutture sociosanitarie, locali scolastici e igienizzazione locali. Un altro settore d’intervento della cooperativa è quello del trasporto di alunni con disabilità, attività questa che richiede un lavoro preciso e anche motivato.
La Cooperativa si fa promotrice ai massimi livelli di quella che si chiama’ vita indipendente’, ovvero di mettere in funzione diverse azioni rivolte ai disabili, anche a quelli più gravi per fare in modo che essi possano avere una vita di inclusione e di relazione sociale, rendendo minino il rapporto di dipendenza dagli altri. La Cooperativa è molto presente nell’ambito culturale e in diverse occasioni anche al di fuori dell’ambito della disabilità ha gestito eventi di carattere generale e sociale, come la Campagna contro lo Spreco Alimentare.
Il Pungiglione gestisce insieme alla Cooperativa Folias il Cinema Mancini a Monterotondo, e lo fa in un’ottica di promozione sociale attenta alle esigenze del territorio, nella programmazione degli spettacoli e negli ultimi anni ha fatto rinascere il Festival Cinematografico di Monterotondo, che si era interrotto già prima della pandemia.