Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale, in considerazione della attuale condizione climatica, sebbene non esista nell’immediato pericolo di emergenza idrica, dispone ordinanza in merito all’adozione di adeguate misure a tutela delle riserve disponibili.
Evitare qualsiasi spreco
ACEA ATO2 S.p.A. in una nota chiede all’amministrazione provvedimenti a tutela delle risorse idriche atte ad evitare usi diversi da quello potabile. Nella Nota ACEA ATO2 sottolinea il proprio impegno riguardo qualsiasi attività utile al recupero delle risorse idriche e alla corretta distribuzione. Raccomanda inoltre di limitare l’utilizzo ai soli usi potabili e igienico-sanitari. Proprio in vista della stagione estiva in corso e delle elevate temperature, allo scopo di limitare possibili disagi ai cittadini.
Sensibilizzare i cittadini
La nota suggerisce l’adozione di qualsiasi accorgimento utile a sensibilizzare i cittadini per un consumo d’acqua (in particolar modo nel periodo giugno-settembre) volto ad evitarne un uso extradomestico.
Il sindaco dispone che:
L’adozione di questa ordinanza dovrà essere recepita fino al 30 settembre. I prelievi di acqua sono di fatto consentiti unicamente per gli usi domestici e sanitari. Se ne consente inoltre l’uso per le attività autorizzate per i servizi pubblici di igiene urbana e decoro, la manutenzione del verde pubblico e gli orti urbani.
Sanzioni
Nell’ordinanza è prevista anche un’azione di controllo da parte di Acea congiuntamente alla polizia locale, da effettuarsi a campione per la verifica del corretto uso dell’acqua potabile. Laddove fossero ravvisate violazione al dispositivo, scatteranno le sanzioni amministrative da 25 euro fino a 500 euro.
Foto: kayak.it