La capitale avvolta dal caldo, per oggi domenica 28 luglio allerta massima per le ondate di calore. L’avviso contrassegnato appunto dal bollino rosso è stato diramato dal dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio. Nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute.
Il Comune di Roma pubblica sul proprio sito internet l’avviso: L’ondata di calore estremo impone la condizione di emergenza. “Potenziali effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sulle categorie a rischio come gli anziani, i bambini e le persone con malattie croniche. Quanto più è prolungata l’ondata di calore, maggiori sono gli effetti negativi attesi per la salute”. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali.
Per qualsiasi informazione e per eventuali richieste di intervento è disponibile per i cittadini la sala coordinamento intervento operativo (SCIO), attiva 24 ore. Si può contattare la SCIO al numero verde 800 854 854 oppure al numero 06 67109200.
Foto da La Gazzetta dello Sport