Bari. migliaia di vaccini in 18 ore al policlinico

L’hanno definita la notte dei vaccini. In 18 ore, più di 2000 medici e infermieri, articolati su più turni e dislocati in 42 ambulatori, hanno praticato 2.800 vaccinazioni.
Il policlinico di Bari, si avvia oggi alla conclusione di tutte le vaccinazioni. Un percorso durato 3 mesi con oltre 30 mila vaccini erogati a personale sanitario, pazienti in cura e ricoverati e anche ai loro caregiver.

Nei giorni scorsi è stata la volta dei pazienti trapiantati e dializzati. Oggi dalle 8 alle 18 hanno ricevuto il vaccino i pazienti oncologici, oncoematologici, donne con tumori ginecologici, pazienti in radioterapia e in chemioterapia, e pazienti affetti da malattie rare.
Tutte le inoculazioni sono state praticate con il siero della Pfizer.

Dalle 18 e fino alla mezzanotte è la volta dei caregiver. Sono circa un migliaio e vengono vaccinati al ritmo di 20 persone ogni 7 minuti.
Il vaccino Astrazeneca viene invece praticato ai soli over 60.

Il direttore generale Giovanni Migliore ha detto: “Il Policlinico ha messo in campo tutte le forze per raggiungere questo obiettivo. Oggi per noi è una festa, è la conclusione di questa prima fase di campagna vaccinale. Andiamo verso il traguardo di una estate più serena e vinceremo la sfida nei confronti di questa malattia” Ha poi ricordato l’impegno di tutti in un anno di sacrifici enormi.

Migliore ha anche precisato che la campagna continuerà in aiuto alla regione Puglia e che il Policlinico continuerà ad essere a disposizione in questo percorso importantissimo.


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB