Il presidente USA abbandona ogni formalità istituzionale e parlando di Vladimir Putin lo definisce “crazy sob”. In passato non aveva risparmiato altri epiteti non proprio lusinghieri al capo del Cremlino chiamandolo “macellaio” e “criminale di guerra”.
Crazy sob
Joe Biden in occasione di un evento in California non ha usato giri di parole nell’indicare il suo omologo russo. “Abbiamo un pazzo figlio di puttana” ha detto proprio così. L’inquilino della Casa bianca senza mezzi termini ha pronunciato la frase “a crazy sob”, crazy = pazzo e sob che è l’acronico di “son of a bitch”, appunto (figlio di puttana).
I pericoli per l’umanità e le sanzioni alla Russia
Nell’evento di San Francisco, Biden ha parlato del timore di un conflitto nucleare ed ha ricordato che la prima minaccia per l’umanità è il clima: “È quella la vera emergenza. Abbiamo un figlio di puttana pazzo come Putin e altri. E dobbiamo sempre preoccuparci del conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il clima”.
Biden ha anche annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia dopo la morte in carcere del leader dell’opposizione Alexei Navalny.
(Non) lo chiamavano bocca di rosa…
A volerla dire tutta non è la prima volta che il presidente americano usa pubblicamente il termine “son of a bitch”. Nel 2022 aveva usato la stessa offesa contro un giornalista della Casa Bianca di Fox News. Un linguaggio diretto (anche troppo per una carica presidenziale) che diventa quasi la normalità nella campagna elettorale.
Biden la settimana scorsa ha accusato Putin e “i suoi scagnozzi” di aver ucciso Alexei Navalny. “Non sappiamo esattamente cosa sia successo – aveva detto – ma non c’è dubbio che la morte di Nalvany sia una conseguenza di qualcosa che Putin e i suoi scagnozzi hanno fatto”. Accuse che il Cremlino, negando qualunque coinvolgimento, aveva rispedito al mittente.
Come non parlare di Trump
Il presidente ha attaccato anche Donald Trump, per aver dichiarato ammirazione per Putin, durante il suo mandato alla Casa Bianca. Biden ha sottolineato anche che Trump ha paragonato i suoi problemi legali con quelli di Putin con Navalny. A voler sottintendere che entrambi subiscono vessazioni dal sistema giudiziario. “Non so da dove diavolo venga questa cosa”, ha concluso Biden.
Magari Joe Biden ha pure ragione, chi può dirlo? Però è pesante il ricorso ad un linguaggio così tanto diretto, troppo diretto. Immaginiamo se il nostro Mattarella desse del figlio di puttana a qualcuno. Possiamo essere certi che a livello internazionale scoppierebbe il caos e le polemiche ci sommergerebbero. Ma l’America è l’America!
Foto tratta dal web