Bonus 1000 euro autonomi – La domanda sul sito dell’INPS, ecco chi può farla

Cassa integrazione bonus 1400 euro

Bonus 1000 euro, domanda online

In queste ultime ore, l’INPS ha attivato il servizio online per la presentazione delle domande del mese di maggio relative al bonus da 1000 euro per i lavoratori autonomi.

I liberi professionisti con P. IVA, compresi i partecipanti a studi associati/società semplice possono presentare la domanda.

Discorso diverso, invece, per co.co.co. e stagionali di turismo e stabilimenti termali, che non dovranno avanzare nuove domande se hanno già percepito il sussidio a marzo e ad aprile: in questo caso, il bonus sarà automatico.

 

Cosa serve per fare la domanda?

Per poter ottenere il bonus di maggio, sarà necessario essere titolari di P. IVA attiva alla data del 19 maggio. Servirà, inoltre, dimostrare di aver subito una perdita del fatturato di almeno il 33% nel secondo bimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Opportuno allegare alla domanda un’autocertificazione. L’INPS, in fase di istruttoria, coinvolgerà l’Agenzia delle Entrate.

 

Co.co.co., stagionali e lavoratori dello spettacolo

I co.co.co. che non dovranno presentare una nuova domanda, dovranno però dimostrare di aver cessato il rapporto di lavoro al 19 maggio 2020.

Per i lavoratori dello spettacolo, l’indennità di maggio resterà sempre della cifra di 600 euro, così come per gli stagionali di settori diversi da turismo e stabilimenti termali, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali e addetti di vendite a domicilio.

Questi ultimi non dovranno ripresentare la propria domadìnda, qualora abbiano già ricevuto il bonus nei mesi precedenti.

 

LEGGI ANCHE – Bonus – Dai 600 ai 1000 euro: quanto spetta esattamente a maggio?

Recent Posts