Bonus 600 euro aprile – Richieste in scadenza l’8 luglio, non per tutti

Bonus 600 euro, scadenza domande l’8 luglio

Il termine ultimo per poter avanzare la richiesta di ottenimento del bonus da 600 euro, per quanto riguarda aprile, scade in data 8 luglio.

Questa scadenza, però, non interessa l’intera platea di beneficiari, ma bensì i professionisti iscritti alle casse previdenziali private, così come vuole il decreto interministeriale del 29 maggio.

Per entrare ancora più nello specifico, precisiamo che questi professionisti sono coloro che hanno P. IVA e che risultino iscritti ad un albo ed alla relativa cassa di previdenza: avvocati, architetti, commercialisti.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Il decreto interministeriale

Il decreto interministeriale prevede che i professionisti iscritti alla cassa previdenziale privata, ma non in via esclusiva, possano ottenere il bonus 600 euro relativo ad aprile.

Gli stessi possono essere iscritti alla cassa del proprio ordine, ma anche alla Gestione separata INPS a patto, però, che siano titolari di un contratto lavorativo a tempo determinato.

Ma questi non sono gli unici requisiti necessari. Nel dettaglio serve:

  • Aver percepito un reddito complessivo non superiore ai 35.000 euro nell’anno 2018, con attività lavorativa limitata a causa dei provvedimenti restrittivi per far fronte all’emergenza Coronavirus;
  • Aver percepito, nel 2019, un reddito complessivo tra i 35.000 ed i 50.000 euro, e aver sospeso, cessato o ridotto l’attività lavorativa causa COVID-19.

Tutto ciò si riferisce esclusivamente al bonus da 600 euro, per quello da 1000, invece, i liberi professionisti interessati dovranno ancora aspettare il relativo decreto interministeriale.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Arrivate le nuove istruzioni INPS per il mese di maggio