Bonus 600 euro: Decreto Rilancio non ancora in Gazzetta Ufficiale
Il bonus da 600 euro, confermato anche nel Decreto Rilancio, sarà rinnovato in maniera automatica per chi ne avesse già beneficiato a marzo. L’unico dubbio, però, è legato alla data in cui arriveranno questi versamenti.
Il motivo principale del blocco dell’erogazione, deriva dal fatto che il nuovo decreto non sia ancora stato inserito nella Gazzetta Ufficiale.
Importante ricordare anche che, a maggio, per alcuni il bonus da 600 euro si trasformerà in 1.000.
Paura per i tempi di attesa
E’ chiara, di conseguenza, la paura per le tempistiche con la quale questo importo verrà assegnato ai suoi beneficiari.
A tal proposito, Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia, ha rassicurato i destinatari sul fatto che, per aprile, le procedure di erogazione sono state semplificate, proprio a scopo di ridurre l’attesa. Non a caso, infatti, il bonus sarà automatico.
Questa nuova modalità nasce a seguito dei diversi problemi causati dall’INPS che hanno portato inevitabilmente clamorosi ritardi nei pagamenti.
Inoltre, non sarà possibile presentare nuove richieste per l’ottenimento del bonus perchè, dello stesso, potranno beneficiarne soltanto coloro che lo hanno già percepito a marzo. Solo rinnovi e, oltretutto, automatici.
Gualtieri ha fatto sapere che le indennità verranno erogate immediatamente, quando il Decreto Rilancio sarà in Gazzetta Ufficiale. A tal proposito, considerando che si attende il testo entro le prossime ore, potrebbe succedere che, già dalla prossima settimana, l’INPS avvierà le procedure per i pagamenti.
LEGGI ANCHE – INPS – L’ente a rischio 20 milioni di multa, ecco perchè