Ecco a chi spetta il bonus di 600 euro riguardante la categoria Professionisti iscritti agli Ordini Casse di Previdenza Obbligatoria.
In seguito all’estensione a più categorie del decreto Cura Italia, in merito al Coronavirus, la ministra Catalfo, ha firmato il decreto Bonus di 600 Euro, per la quale anche la categoria di Professionisti e Autonomi Iscritti alle Casse di previdenza Obbligatoria potranno usufruire del decreto Cura Italia.
Da maggio, evidenzia la ministra Catalfo, il Bonus avrà una maggiorazione fino a 800 euro.
Sarà possibile usufruirne a tutti i professionisti che hanno avuto redditi fino a 35mila euro, e abbia subito cali di almeno 33% nei primi 3 mesi 2020
LEGGI ANCHE: Partite IVA, buone notizie: in arrivo il Bonus di 800 euro per aprile
Come riportato da TheitalianTimes.it il bonus non sarà pagato a tutte le categorie lo stesso giorno, ma sarà diviso, per non ripetere ingorghi telematici e problemi derivanti dalle grandi richieste.
Finora le domande bonus 600 euro presentate alle diverse Casse sono state:
- Cassa forense 120mila,
- Inarcassa – ingegneri e architetti 79.720,
- Cassa geometri 40.000,
- Enpap- psicologi 33.000,
- Cnpadc commercialisti 24.300,
- Enpam (medici) 20.339,
- Enpav-veterinari 11.215,
- Inpgi2-giornalisti 9.100,
- Enpacl-consulenti del lavoro 8.200,
Leggi Anche: Reddito di emergenza, ecco cosa serve per ottenerlo e chi potrebbe usufruirne
- Il Fondo di ultima istanza è stato istituito dal Governo allo scopo di tutelare tutte quelle figure non ricomprese negli ammortizzatori sociali e negli indennizzi 600 euro previsti invece per Partite IVA, autonomi, , lavoratori stagionali del turismo e operai agricoli, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori dello spettacolo.