Bonus 600 euro, tutti i pagamenti stanno arrivando in automatico

Dopo aver atteso a lungo l’accredito del Bonus 600 euro in riferimento alla mensilità di marzo, i beneficiari del sussidio hanno invece già ricevuto o riceveranno a brevissimo l’indennità per lo stesso importo in riferimento ad aprile in maniera automatica.

L’automatismo del Bonus 600 euro, a favore di lavoratori autonomi e partite IVA, è stato previsto direttamente nel decreto Rilancio del 19 maggio, secondo quanto affermato dall’articolo 34.

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro: soldi arrivati per i lavoratori

Gli accrediti per il bonus 600 euro, in particolare, sono partiti mercoledì scorso 20 maggio con accredito dell’indennità sul conto corrente come avvenuto per marzo. Con accesso tramite credenziali con PIN INPS, Spid, Cie o Cns, i beneficiari possono comunque controllare la corretta erogazione del sussidio dal sito internet dell’INPS, che a sua volta invierà un sms di notifica una volta avvenuto il pagamento.

Pur senza automatismo ma con necessaria presentazione della domanda all’INPS, il Bonus 600 euro spetterà anche ai lavoratori disoccupati esclusi dagli aiuti di Stato varati con il Decreto Cura Italia. In particolare, si tratta di lavoratori autonomi occasioni privi di Partita IVA, lavoratori occasionali ma con incarichi legati alle vendite a domicilio, lavoratori intermittenti e lavoratori dipendenti stagionali licenziati appartenenti a settori diversi da quello turistico.

LEGGI ANCHE – INPS, resta in rosso per oltre 35 miliardi di euro: potrebbero saltare i Bonus e pensione

Proprio in queste ore, l’INPS sta anche procedendo al versamento del bonus dei 4.9 milioni autonomi che lo avevano già ricevuto a marzo.