Bonus casalinghe – La novità del Decreto agosto

Nuovo bonus casalinghe, che cos’è?

Nell’ultima versione del Decreto agosto è stato inserito un nuoco sussidio: il bonus casalinghe. Questo fondo ha valore di 3 milioni di euro l’anno.

Il sussidio ha come obiettivo l’aumento delle possibilità di formazione delle casalinghe, l’aumento dell’inclusione sociale e le opportunità culturali di questa categoria.

Lo scopo, dunque, è quello di livellare le opportunità culturali e l’inclusione sociale delle casalinghe e dei cittadini che lavorano in ambito domestico, attuando delle attività senza vincolo di subordinazione ed a titolo gratuito, da destinare alla cura delle persone e degli spazi domestici.

Al momento non sono ancora stati decisi i criteri e le modalità con il quale sarà versato questo bonus. Nel testo del Decreto agosto, a tal proposito, si legge che a stabilire queste decisioni sarà il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, per mezzo di un apposito decreto che verrà pubblicato entro il 31 dicembre 2020.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Bonus casalinghe: parla la Ministra Bonetti

A confermare l’inserimento del bonus casalinghe nel Decreto agosto è stata anche proprio la Ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, tramite un post pubblicato sui suoi canali social ufficiali.

Nel post, la Ministra scrive: “E’ un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme”.

 

LEGGI ANCHE – Decreto agosto – Nuove misure per filiera alimentare e centri storici