Entrati nel mese di luglio, comincia un periodo di nuovi appuntamenti per i contribuenti beneficiari dei bonus e i sussidi previdenziali garantiti dall’INPS. Vediamo nel dettaglio quali sono e quali date vanno segnate sul calendario. L’INPS, in prima linea nella gestione dell’erogazione degli aiuti per fronteggiare l’emergenza covi-19, darà ufficialmente il via all’estate con una serie di appuntamenti fissi che vanno segnati.
In particolare, l’accredito dei pagamenti INPS sarà previsto per: Naspi, pensione e reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, bonus Renzi e Bonus Bebè.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO
LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro di aprile: come richiederlo
Naspi
I pagamenti della Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione riconosciuta a chi ha perso involontariamente il lavoro, verranno effettuati a partire dal 10 luglio. Nel mese di luglio verranno riconosciuti gli importi relativi al mese di giugno. Non vi sarà una data uguale per tutti ed eventuali ritardi potranno dipendere dal momento in cui è stata presentata la richiesta all’Inps.
Pensione e reddito di cittadinanza
Per il reddito di cittadinanza, bisogna fare una distinzione per comprendere le date di pagamento, in particolare:
- chi ha presentato la richiesta per ottenere la card entro luglio dovrà attendere il 15 agosto per l’erogazione della prima mensilità;
- per gli aventi diritto che hanno già ricevuto negli scorsi mesi il reddito di cittadinanza, la data fissata per i versamenti è il 27 luglio.
Date diverse, a seconda di quando è stata presentata la richiesta, anche per la pensione di cittadinanza, infatti:
- chi ha presentato la domanda per ottenere la pensione di cittadinanza già prima luglio riceverà gli importi spettanti lunedì 27, lo stesso giorno fissato per il reddito di cittadinanza;
- tutti quelli che hanno aspettato il mese di luglio per presentare la richiesta (e l’hanno inoltrata entro il 31), dovranno invece aspettare il mese di agosto, anche in questo caso come il reddito di cittadinanza i pagamenti saranno effettuati a partire dal 15 agosto.
Coloro i quali non hanno ricevuto ancora le card, ma hanno fatto domanda e risultano beneficiari, riceveranno da Poste Italiane la carta direttamente con l’accredito della somma spettante.
Reddito di emergenza
Per l’erogazione del reddito di emergenza, tenendo conto di quanto previsto dal dl Rilancio, per chi ne ha fatto richiesta i pagamenti Inps dovrebbero arrivare nella prima metà di luglio. Entro il 15 luglio, pertanto, sia chi ha presentato domanda nel mese di maggio sia chi ha presentato la domanda a giugno riceverà gli importi spettanti. Ai primi (quelli che hanno fatto richiesta a maggio) verrà riconosciuta la seconda tranche, ai secondi (quelli di giugno) la prima tranche.
Bonus Renzi e Bonus Bebè
Il pagamento del bonus Renzi nel mese di luglio sarà riconosciuto dall’Inps a chi già beneficia dell’indennità di disoccupazione nelle settimana che va dal 23 al 31 luglio. Infine, l’11 luglio è la data fissata dall’Inps per il pagamento del bonus bebè, che si riferisce al mese di giugno.