In questo momento storico di Covid 19 aumentano le richieste di mutui online in tutta Italia per rivalutare il proprio immobile. In vista delle agevolazioni fiscali per chi ristruttura o interviene con lavori di miglioramento energetico, il Decreto Cura Italia eroga incentivi e bonus di diverso genere. Infatti secondo analisi di settore , sono cresciute le richieste di mutui per ristrutturare la propria abitazione.
Acquistare un immobile da ristrutturare è il più delle volte una mossa conveniente, se non altro perché la ristrutturazione è soggetta a una serie di agevolazioni fiscali
Leggi anche : Emergenza Coronavirus: arriva il decreto “congela-mutuo” sulla prima casa
Secondo i dati rilevati nel primo semestre 2019 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, i clienti che si sono interessati ad abitazioni di vecchia costruzione sono stati il 79,2% anche in vista degli Ecobonus proposti dal precedente Governo, capaci di valorizzare per manutenzione ordinaria, straordinaria e di restauro e risanamento conservativo fino a un massimo di 96mila euro.
L’Ecobonus viene concesso anche a chi effettua interventi di riqualificazione energetica della propria casa o di parti comuni del condominio.
I contribuenti possono portare in detrazione fiscale dall’Irpef il 65% e fino all’80% delle spese sostenute.
Per chi invece semplicemente desidera nuovi elettrodomestici, il Bonus Mobili ed Elettrodomestici, è l’agevolazione fiscale prevista per lui.
Come consigliato dall’Unione Europea, l’aggiornamento delle abitazioni italiane e degli Elettrodomestici dovrà essere obbligatorio entro il 2022, pena sanzioni per emissioni e non rispetto dell’ambiente.
Leggi anche : CORONAVIRUS. Drastico calo dell’inquinamento in Italia