Bonus INPS – Concesso e aumentato, ma fino a 35mila euro di reddito

Bonus autonomi, da 600 a 1000 euro

Il nuovo Decreto maggio dovrebbe arrivare entro e non oltre giovedì 7 maggio.

Tra le novità, tutti i lavoratori autonomi, compresi i P. IVA, avranno diritto al bonus già percepito fino ad ora del valore di 600 euro, ma che a maggio sarà portato a 1.000 euro. La condizione per poterne beneficiare è di aver subito un calo di almeno il 33% del fatturato del secondo bimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

 

Bonus professionisti

Il Sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, qualche giorno fa, intervistato in radio, ha dichiarato che il sussidio destinato alla categoria dei lavoratori professionisti, sarà portato da 600 ad 800 euro.

Il rinnovo arriverà in maniera automatica, senza dover fare una nuova richiesta, a coloro che ne hanno già beneficiato nel mese scorso.

Baretta ha spiegato anche che ci sono stati dei “fastidiosi abusi” – N.d.r. così li ha definiti – poichè anche persone con reddito alto hanno, fino ad ora, beneficiato del bonus. Da questo momento, precisa, sarà introdotta una soglia di reddito di massimo 35mila euro.

 

Professionisti con Casse private

Nel mese di marzo, i professionisti iscritti agli enti di diritto privato hanno ottenuto il bonus di 600 euro, erogato dallo Stato tramite le Casse private.

Stando ai dati del 29 aprile, Inarcassa, per esempio, aveva soddisfatto oltre 95mila richieste per questo sussidio, a fronte di poco più di 97mila conformi ai requisiti. In totale, c’erano state circa 100mila richieste.

I bonifici restanti sono in corso di invio e dovrebbero essere ultimati entro questi primi giorni di maggio.

 

LEGGI ANCHE – Regione Lazio – Dai disoccupati agli universitari: bonus anche per loro