Sono aperte le domande per la richiesta di un buono fino a 50 euro per l’acquisto di occhiali, ma anche per ottenere il rimborso su una spesa già effettuata.
Dove fare domanda
Il ministero della Salute ha aperto dallo scorso venerdì 5 maggio sulla sua piattaforma web, la possibilità di fare richiesta del voucher utile all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Sulla stessa sezione è presente anche l’opzione per richiedere il rimborso per un acquisto effettuato dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023. Il beneficio massimo ottenibile è di 50 euro e le richieste vanno effettuate online sul sito web: bonusvista.it. La piattaforma resterà operativa fino alla data del 31 dicembre 2023, giorno della scadenza per le richieste. L’accettazione delle domande sarà in base all’ordine delle richieste e fino all’esaurimento dei finanziamenti dedicati al bonus.
Il bonus vista
E’ stato varato con la legge di Bilancio 2021 è si applica alle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. E’ destinato a famiglie con Isee non superiore ai 10 mila euro e può essere chiesto da ogni membro della famiglia per una sola volta. Il bonus va speso entro 30 giorni dall’emissione presso uno degli esercizi accreditati. Il rimborso invece può essere richiesto entro il 3 luglio 2023, per un acquisto già effettuato dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023. Sarà erogato sul conto corrente del richiedente.
Esercenti che aderiscono all’iniziativa
Chi vorrà iscriversi all’iniziativa e far parte del circuito dei negozi accreditati potrà iscriversi alla piattaforma bonusvista.it con una procedura piuttosto semplice. Si dovranno inserire i dati essenziali dopo aver effettuato l’acceso con Spid, Cie o Cns. Il sito presenterà la possibilità di consultare una mappa aggiornata dove saranno indicati i punti vendita che fanno parte del circuito.
Foto: blog.ciaroni.it