Borseggiatori, 17 arresti, turisti presi di mira a Roma

I carabinieri del Comando provinciale della Capitale hanno condotto in vero e proprio blitz antiborseggio che, nelle zone più affollate, ha portato all’arresto di 17 persone in poche ore. I controlli sono stati intensificati nelle stazioni della metropolitana, alla stazione Termini e nei principali siti turistici.

Musei Vaticani

Tra le tante operazioni dei carabinieri quella più evidente ha avuto come teatro i Musei Vaticani, Qui infatti l’intervento dei militari ha sventato un furto di poco meno di 250 euro. Dei cittadini romeni che si fingevano turisti, mentre erano in coda per accedere al museo hanno rubato una pochette con 230 euro. Ma i militari del Nucleo Operativo San Pietro hanno notato il movimento e sono intervenuti arrestando i ladri e recuperando la refurtiva.

Furto nei pressi del Vaticano

Sono due i cittadini algerini arrestati nei pressi del Vaticano, i ladri di 28 e 36 anni avevano rubato una borsa ad una turista americana in un bar nella zona.

Piazzale Flaminio

L’azione dei carabinieri anche in questo caso ha portato all’arresto di un cittadino cileno che alla fermata di Piazzale Flaminio aveva tentato di rubare un portafoglio.

Colosseo

Un altro arresto riguarda un cittadino algerino 41enne. L’uomo è stato “colto” mentre approfittando della distrazione di due turiste intente a farsi un selfie col Colosseo sullo sfondo non tenevano d’occhio le loro borse. Il ladro ha approfittato dell’attimo per impossessarsene, ma anche in questo caso c’è stato l’intervento immediato dei militari. Hanno bloccato l’uomo ed hanno recuperato la refurtiva, poi resa alle vittime.

Le stazioni della metro

Altri tre arresti alla fermata Colosseo della Metropolitana. Protagonisti tre cittadini Sud-Americani intercettati dopo che avevano rubato uno smartphone ad un turista giapponese. Stessa sorte è toccata ad un algerino bloccato in via Annibaldi per il furto di uno smartphone ad una turista americana.

Castro Pretorio

Altro arresto per un cittadino romeno di 33 anni. L’uomo ha tentato la fuga dai carabinieri ma è stato raggiunto e, dopo una colluttazione coi militari è stato arrestato. Aveva rubato anche lui uno smartphone.

Furto sul bus

Aveva rubato un portafoglio sul bus 87 ma il cittadino peruviano di 21 anni è stato catturato mentre stava tentando di scappare.

Negozi

I furti non risparmiano i negozi. Un senegalese, che è risultato poi sottoposto al divieto di dimora nella Capitale, è stato arrestato per furto di prodotti in un supermercato a Piazza dei Cinquecento. All’Esquilino invece è una romana 41enne che è finita agli arresti per il furto di alcuni capi d’abbigliamento in un negozio.

Negli episodi descritti tutte le vittime hanno presentato denuncia e gli arresti sono stati convalidati.

Foto: Il Meridiano News